L’era dei viaggi spaziali commerciali si avvicina

La NASA ha annunciato i nomi primi astronauti che viaggeranno su razzi commerciali.

di Erin Winick

La NASA ha annunciato i nomi della “Commercial Crew Nine”, ovvero il primo equipaggio che raggiungerà lo spazio a bordo di razzi prodotti da società private.

Il retroscena: L’ultima volta che esseri umani hanno raggiunto lo spazio dagli Stati Uniti risale al 2011, quando volarono a bordo dello shuttle Atlantis. Da allora, tutti i paesi della Terra si sono affidati alla Russia per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

La notizia: Venerdì scorso, la NASA ha svelato i nomi dei nove astronauti che saliranno a bordo dei vascelli sviluppati da Boeing e SpaceX. Ammesso che i voli di prova procedano senza intoppi, Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi a salire a bordo del vascello Dragon di SpaceX nell’aprile 2019, mentre Eric Boe, Nicole Aunapu Mann, e Chris Ferguson viaggeranno a bordo dello Starliner di Boeing verso la metà del 2019.

La faccenda si fa seria: I lanci di prova di questi vascelli saranno alcuni fra gli eventi più attesi dalla fine del programma shuttle; in caso di successo, l’industria spaziale privata entrerebbe negli annali dell’esplorazione spaziale umana.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share