Microcontrollori Stellar per le auto di prossima generazione

Gli MCU di integrazione Stellar consentono di progettare veicoli dalle architetture elettroniche avanzate, capaci di eseguire più applicazioni indipendenti su di un solo dispositivo.

di Fonte ST 

STMicroelectronics, leader globale nel campo dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso lo spettro di applicazioni elettroniche, ha avviato la fornitura di microcontrollori per autoveicoli Stellar SR6, pensati per la realizzazione dei dispositivi elettronici di prossima generazione.

Destinata alla produzione nel 2024,la famiglia di MCU Stellar SR6 è progettata per piattaforme di veicoli efficienti e ad alte prestazioni. Gli MCU sono particolarmente adatti ai controller di dominio e di zona che semplificano il cablaggio del veicolo, consentono la migrazione a piattaforme definite dal software per una maggiore flessibilità e funzionalità più ricche e aumentano l’affidabilità del sistema.

“In collaborazione con i principali clienti, abbiamo testato con successo le innovazioni nei nostri rivoluzionari MCU Stellar SR6 e ora abbiamo raggiunto il traguardo di fornire i primi dispositivi ai nuovi progetti di auto stradali in produzione”, ha affermato Marco Monti, Presidente, Automotive e Gruppo discreto, STMicroelectronics. “Questi MCU sono fattori abilitanti fondamentali per i veicoli intelligenti e connessi di domani che mirano a essere più sicuri, più sostenibili e offrono esperienze utente più gratificanti, consentendo al contempo ai produttori di automobili e ai loro partner selezionati di rafforzare le relazioni con i clienti con servizi a valore aggiunto”.

Gli MCU Stellar SR6 garantiscono un’elevata affidabilità e disponibilità del sistema per applicazioni di sicurezza funzionale. I dispositivi offrono possibilità di virtualizzazione basata su hardware, che consente a più applicazioni software di coesistere in sicurezza preservando le prestazioni e garantendo la reattività in tempo reale.

I primi MCU Stellar SR6 sono dotati di 20 Mbyte di memoria a cambiamento di fase (PCM), a garanzia di elevate prestazioni e conservazione dei dati. L’innovativo storage a doppia immagine di Stellar consente un notevole risparmio nelle dimensioni della memoria. Il tempo di accesso al PCM è anche più veloce rispetto ad altre memorie non volatili.

La famiglia di MCU Stellar SR6 propone sulla stessa piatatforma due serie, P e G.

La serie MCU Stellar P Integration è progettata per soddisfare le esigenze dei sistemi di integrazione/dominio di trasmissione ed elettrificazione di prossima generazione, offrendo potenti prestazioni in tempo reale e determinismo per esperienze di guida e sicurezza superiori; la serie G è invece dotata di efficienti acceleratori per il routing sicuro dei dati tramite reti CAN, LIN ed Ethernet e offre un ampio set di interfacce di comunicazione. Grazie a modalità flessibili a basso consumo che supportano una bassa corrente di riposo e un sottosistema di monitoraggio intelligente, i microcontrollori Stellar G garantiscono la migliore efficienza energetica complessiva.

Ciascun microcontrollore è personalizzato sulle esigenze del dominio di pertinenza, per offrire soluzioni ottimizzate e razionali per le esigenze dei veicoli di prossima generazione.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share