Il dominio cinese sulla tecnologia pulita

Vogliamo fare progressi contro i cambiamenti climatici? La Cina ha tutte le carte in mano.

di James Temple

La Cina si è trasformata in una potenza dell’energia pulita attualmente responsabile per la produzione della maggior parte dei pannelli solari, delle turbine eoliche, dei veicoli elettrici e delle batterie agli ioni di litio del mondo.

Il dominio del mercato, l’esperienza manifatturiera e le catene di approvvigionamento consolidate danno alla Cina un’enorme influenza sul settore globale dell’energia pulita. Potrebbe consentire al paese di dettare standard tecnici e ragioni di scambio, sequestrando la maggior parte dei posti di lavoro e delle entrate derivanti dal passaggio dai combustibili fossili.

Altre nazioni stanno considerando come costruire una capacità di produzione autonoma di tecnologia pulita per ridurre la dipendenza da altri paesi e incrementare il numero di posti di lavoro nazionali. Ma la quota di mercato in mano alla Cina, il risultato di quasi due decenni di pazienti investimenti, rende inevitabile la necessità di collaborare e commerciare con il paese asiatico se si desidera abbandonare rapidamente i combustibili fossili.

La Cina domina la produzione globale di tecnologia solare (Fig. 1) I produttori cinesi producono una preponderante maggioranza della crescente offerta mondiale di celle solari fotovoltaiche.

Fig.1: Arnulf Jäger-Waldau, Joint Research Centre della Commissione Europea

L’aumento della produzione ha spinto al ribasso i prezzi (Fig. 2): I produttori cinesi hanno utilizzato l’automazione e altre innovazioni per rendere i moduli fotovoltaici più economici.

Fig.2: International Energy Agency

I prezzi bassi hanno dato il via a un boom globale (Fig. 3): La Cina ha installato quasi il triplo degli impianti per la generazione solare rispetto agli Stati Uniti e il 55% in più rispetto all’UE.

Fig. 3: International Energy Agency

51%: quota cinese nelle vendite di veicoli elettrici
54%: quota cinese nella capacità di assemblaggio di turbine eoliche
75%: la quota cinese nella produzione globale di celle agli ioni di litio

La produzione solare è rimasta indietro negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone (Fig. 4): Il Giappone e l’Europa producono meno celle solari e gli Stati Uniti quasi la stessa quantità rispetto al 2010.

Fig. 4: Arnulf Jäger-Waldau, European Commission Joint Research Centre

La Cina domina nell’eolico, nelle batterie e nei veicoli elettrici (Fig. 5): La nazione asiatica produce la maggior parte delle batterie agli ioni di litio e delle turbine eoliche del mondo e vende la quota maggiore dei veicoli elettrici del mondo.

Fig. 5: BloombergNEF

(lo)

Related Posts
Total
0
Share