Sviluppare App Clip senza passare per un App Store 

Combinare le funzioni di una App Clip con quelle di un Tag NFC permette di comunicare direttamente con la clientela senza l’intermediazione di un’App Store. 

di Fonte ST

La Apple descrive le App Clip come una “versione un’app in versione leggera”. Il file binario non compresso richiede meno di 10 MB e si concentra principalmente su un piccolo sottoinsieme di un’app. Ad esempio, l’applicazione completa di un bar può offrire una directory dei suoi negozi, un elenco di eventi imminenti, un’enumerazione delle sue vendite e una carta premio, ma l’App Clip mostrerà solo quest’ultima. 

Queste restrizioni assicurano che l’esperienza dell’utente sia istantanea e semplificata, anche con una connessione cellulare a bassa velocità. Attivare una App Clip per mezzo della prossimità ad un Tag NFC riduce la difficoltà ed apre alle interazioni digitali quella fascia di clienti che non ha familiarità con l’utilizzo delle app mobili. 

Il piccolo software “si apre” direttamente sullo schermo, senza dover scaricare nulla da un App Store, semplificando il rapporto tra aziende e clienti. Ad esempio, le caffetterie possono offrire carte premio più pratiche e i rivenditori possono rendere i portafogli virtuali più accessibili. 

Le aziende possono attivare un’app Clip in diversi modi, uno dei quali è un Tag NFC indirizzato ad un URL. Quando gli utenti avvicinano il proprio iPhone al tag, lo smartphone rileva automaticamente l’URL e avvia l’App Clip. Il meccanismo è semplice e, di conseguenza, molto conveniente.

Vincent Latorre, uno degli sviluppatori di app iOS di ST, descrive cosa serve ad un’azienda interessata a condividere la propria esperienza tramite App Clip. L’aspetto più semplice dell’intero processo è indirizzare un Tag NFC ad un URL che porti quindi alla App Clip. 

I Tag NFC ST25TV02K, ad esempio, sono piccoli adesivi rotondi del kit ST25-TAG-BAG-U. Per testarne il funzionamento, si può scegliere di utilizzandone due: uno sarà dedicato all’URL necessaria ad indirizzare l’App Clip, mentre il secondo riveste le funzioni di una prova di concetto che educa all’utilizzo di contenitori di capacità memorizzabili nella cache. 

Per programmare il primo ST25TV02K, basta scaricare l’App STscaricabile dall’App Store e seguire le indicazioni. Il secondo ST25TV02K farà le veci di test per approfondire il funzionamento di un supporto NDEF nei Tag di tipo 5. 

Le App Clip vengono visualizzate solo quando sul telefono non è presente l’applicazione completa. Pertanto, è essenziale eliminare NFC Tap, se installato, prima di eseguire la scansione del primo ST25TV02K che ha ricevuto l’URL di AppClip. Non appena il telefono rileva il primo tag, visualizzerà la AppClip Card, chiedendo se l’utente desidera aprire l’AppClip o scaricare l’app dall’App Store. 

Il primo passo per gli sviluppatori che desiderano saperne di più è scaricare il codice sorgente dell’applicazione ST per iOS (STSW-ST25IOS001) e aprire il file nell’IDE di Apple. 

La prima cosa da notare è che la parte dell’applicazione che funge da App Clip è un target specifico. Apple fornisce un modello App Clip dedicato per assistere gli sviluppatori e la piccola app può funzionare con Apple Pay e Accedi con Apple. Questo nuovo sistema beneficia anche di uno speciale sistema di notifica e geolocalizzazione. È anche possibile avere più App Clip per un software iOS.

Il passaggio successivo consiste nell’impostare l’App Clip utilizzando l’interfaccia web di App Store Connect. È qui che gli sviluppatori caricheranno l’immagine che verrà visualizzata sulla scheda iOS invitando gli utenti ad avviare l’App Clip. Facendo clic su Advanced App Clip Experience si aprirà un nuovo menu per impostare l’URL che punterà all’App Clip.

Inoltre, gli sviluppatori possono richiedere che il sistema operativo controlli la geolocalizzazione del dispositivo mobile. Le aziende possono scegliere di utilizzare questa funzione per associare un’app Clip a un negozio o a un luogo specifico.

Related Posts
Total
0
Share