Il business solare di Tesla sta intaccando la sua stabilità finanziaria

Oltre agli incidenti fatali e ai ritardi sulle consegne delle sue automobili, la casa automobilistica di Elon Musk deve affrontare anche altri problemi.

di Jamie Condliffe

Il retroscena: Due anni fa, scommettendo sulla creazione di una società integrata che operasse nel settore delle energie rinnovabili senza alcuna soluzione di continuità – producendo pannelli solari, sistemi di stoccaggio dell’energia ed automobili elettriche – Elon Musk ha acquisito Solar City. La sua decisione era stata ampiamente criticata, se non altro per il debito da $2.9 miliardi che si è portato dietro assieme all’acquisizione da $2 miliardi.

La notizia: Bloomberg riporta che $390 milioni di quel debito andrebbero saldati entro la fine di quest’anno; come se non bastasse, Tesla starebbe bruciando risorse a un ritmo incalzante: ben $6.500 al minuto, stando a un altro rapporto di Bloomberg. Nel frattempo, la sua valutazione, già aggravata dal debito di SolarCity, è stata recentemente declassata da Moody’s.

Perché conta: Tesla sta attraversando un periodo difficile in questo momento, fra indagini per un incidente fatale con un’auto dotata di sistema di guida autonoma Autopilot e costanti timori degli investitori sul ritmo a cui la società sta costruendo le sue Model 3. Aggiungiamo i guai della sua divisione solare, ed ecco una ricetta esplosiva.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share