Le turbine eoliche galleggianti potrebbero produrre quantità enormi di energia

L’ostacolo all’espansione del nascente business delle turbine eoliche galleggianti resta uno solo.

di Jamie Condliffe

Le condizioni meteorologiche in mare aperto potrebbero offrire l’opportunità per estrarre molta più energia di quanta le turbine eoliche siano attualmente in grado di produrre. Nuove simulazioni, elaborate da un gruppo di ricercatori di Stanford, mostrano come le turbine eoliche galleggianti potrebbero essere raggruppate maggiormente senza subire perdite di prestazioni.

Disponendo le turbine in maniera troppo ravvicinata sula terraferma o lungo le coste, problematiche reazioni di fluidodinamica potrebbero interferire con la loro resa, indebolendo il vento che soffia fra le loro pale. In un lavoro pubblicato all’interno del Proceedings of the National Academy of Sciences, però, i ricercatori di Stanford hanno dimostrato che questi effetti sono meno pronunciati in mare aperto; sarebbe quindi possibile installare un maggior numero di turbine eoliche prima che gli effetti più negativi subentrino, ed estrarre così 6 megawatt per km2 invece degli 1.5 ricavati sulla terraferma dalle stesse turbine.

Come sottolineato da IEEE Spectrum, questa analisi alluderebbe alla possibilità di rispondere al fabbisogno energetico dell’intero pianeta ricoprendo tre milioni di km2 di oceano con turbine eoliche galleggianti.

Ovviamente, è improbabile che un simile scenario si realizzi (nonostante i 510 milioni di km2 di oceano sulla Terra). Il dato rappresenta ugualmente una buona notizia per il crescente business delle turbine eoliche galleggianti, che mira a liberarsi delle fondamenta stabili sui fondali in favore di piattaforme galleggianti.

Attualmente, la California sta considerando questa idea, mentre le prime fattorie eoliche galleggianti al mondo sono in fase di costruzione al largo delle coste della Scozia (l’immagine a lato, infatti, ritrae una delle turbine galleggianti mentre viene trasportata verso la sua destinazione finale). L’unico vero ostacolo a questo progetto, come già precisato da noi in passato, è il costo. Nel caso questo problema venisse superato, l’energia elettrica generata dalle turbine galleggianti in mare aperto potrebbe contribuire significativamente alle necessità del mondo.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share