Le condizioni meteorologiche in Europa stanno favorendo nuovi record per le rinnovabili

Questo mese, le rinnovabili hanno superato i combustibili fossili in Inghilterra, Germania e Danimarca.

di Jamie Condliffe

Il meteo in Europa non è certo stato dei più piacevoli nelle ultime settimane. Certo, il sole si è palesato di tanto in tanto, me sono state registrate anche precipitazioni e venti insolitamente forti. Nonostante tutto, queste condizioni atmosferiche hanno favorito enormemente il settore delle rinnovabili.

Questa settimana la BBC ha riportato che per la prima volta, a seguito delle condizioni atmosferiche, il Regno Unito ha generato molta più energia da fonti rinnovabili che da centrali a gas e carbone. Il paese ha investito pesantemente nell’energia eolica; nella giornata di ieri, l’ammontare prodotto dalle sole turbine eoliche del paese è equivalso al 10 percento del totale generato. Se aggiungiamo solare, idroelettrico e biomasse, ed ecco che il 50.7 percento della domanda è stato coperto da fonti rinnovabili; aggiungiamo le centrali nucleari, e il totale sale a un impressionante 72.1 percento.

Nel frattempo, Bloomberg riporta come, a un certo punto della giornata di mercoledì, le rinnovabili abbiano coperto due terzi del fabbisogno energetico della Germania (dove il record per le rinnovabili ha toccato quota 85 percento nel mese di aprile). Persino durante le ore piccole di ieri, l’energia eolica in Danimarca ha coperto il 137 percento della domanda nazionale.

Quest’ultimo punto accenna a un problema delle rinnovabili che neppure tutte le turbine eoliche del mondo potranno risolvere: quando il vento soffia, la produzione è ottima, ma quando si arresta, è inesistente. Non disponendo delle strutture necessarie a stoccare l’energia in esubero, non abbiamo ancora una soluzione efficace per alleviare il problema dell’intermittenza (centrali elettriche virtuali potrebbero aiutare, ma sono ancora agli albori).

Ciò detto, il trend è innegabile: una porzione sempre più grande del fabbisogno energetico dell’Europa viene ricoperta dalle rinnovabili, e pare destinata a crescere ancora. Enormi investimenti nell’energia eolica porteranno alla deposizione di centinaia di turbine nel Mare del Nord, mentre il costante crollo nei prezzi dell’energia solare favorirà la sua diffusione all’interno del continente. L’Europa continuerà sicuramente a stabilire nuovi record.

Fortunatamente, gli Stati Uniti stanno seguendo una traiettoria analoga, seppure più lentamente. Restano solo da sviluppare quelle dannate batterie per la rete elettrica.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share