Il nuovo terminal di Livorno Darsena consente il collegamento ferroviario diretto

A Livorno per il trasporto merci è stato appena inaugurato il collegamento ferroviario diretto tra porto e linea Tirrenica.

di Fonte FS

È stato attivato il nuovo terminal di Livorno Darsena, che consente il collegamento ferroviario diretto tra il porto labronico e la linea Tirrenica, a Nord. È un altro decisivo passo per fare del porto di Livorno uno dei più importanti scali ferroviari merci della Penisola.

L’opera garantirà a Livorno evidenti benefici. Il collegamento diretto con la linea ferroviaria Tirrenica permetterà infatti di portare i treni nelle immediate vicinanze della Darsena, riducendo notevolmente i tempi di passaggio dei carri da e per l’area portuale

Il moderno impianto ferroviario realizzato a Livorno Darsena con tre binari a modulo da 750 metri, elettrificati e gestiti in telecomando da un Posto Centrale, è già adeguato agli standard tecnologici e di infrastruttura del Core Corridor TEN-T Scandinavia – Mediterraneo.

L’investimento economico complessivo è di circa 40 milioni di euro: 7 previsti dal Contratto di Programma 2012-2016, parte Investimenti, sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT); mentre la quota restante è a carico della Regione, tra fondi propri ed europei FESR 2007-2013.


(SA)

Related Posts
Total
0
Share