Il nuovo banco prova per l’intelligenza artificiale di Audi è un’auto giocattolo

Se un’automobile a guida autonoma deve imparare a parcheggiarsi da sola, tanto vale che lo faccia in totale sicurezza.

di Jamie Condliffe

Come si fa a insegnare a un’automobile a parcheggiarsi da sola? Per Audi, la risposta è partire con un’automobile giocattolo.

L’Audi Q2 Deep Learning Concept è un modello in scala 1:8 della versione reale che gira all’interno di un parcheggio di tre metri quadri. Come avviene per la sua controparte in scala reale, la superficie del modello è rivestita di sensori, incluse due videocamere e 10 sensori ultrasonici, che gli permettono di rilevare ostacoli e identificare uno spazio idoneo per effettuare le manovre di parcheggio.

Perché ricorrere a un giocattolo quando le città più avveniristiche sono ormai abituate ad automobili autonome che sfrecciano per le loro strade? Forse, perché sta imparando da sola a effettuare le manovre per parcheggiare.

Questa piccola riproduzione utilizza tecniche di apprendimento rinforzato per elaborare l’approccio migliore a un posteggio. In sostanza, va per tentativi ma viene informata ogni volta che compie una manovra corretta. Con il passare del tempo, questo procedimento permette di affinare la tecnica e imparare a parcheggiare nel miglior modo possibile. Qualche ‘toccatina’ qua e là può capitare; tanto vale che a darla sia un giocattolo, piuttosto che un’auto reale.

Permettendo agli algoritmi di imparare come eseguire operazioni partendo dal principio, l’apprendimento rinforzato potrebbe rivelarsi particolarmente utile per le automobili a guida autonoma. Ovviamente, le capacità del modello non possono essere rapportate direttamente con quelle di un’auto di dimensioni reali, ma l’approccio permetterà agli ingegneri Audi di comprendere come utilizzare l’apprendimento rinforzato. The Verge l’intenzione della casa costruttrice di presentare funzionalità simili a partire dalla prossima generazione di Audi A8.

Audi non è la sola società a sperimentare tecniche di apprendimento automatico per permettere alle automobili di guidare da sole. MobilEye e Oxbotica stanno sviluppando sistemi simili, e il nuovo laboratorio di Uber condurrà ricerche nello stesso campo.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share