Il Congresso degli Stati Uniti vuole una America First nell’informatica quantistica

Capitol Hill sta lavorando a due proposte di legge distinte per assistere gli Stati Uniti nello sviluppo di questa tecnologia nascente.

di Martin Giles

La notizia: Stando a un rapporto pubblicato da Gizmodo, Kamala Harris, un senatore democratico della California, ha presentato una proposta di legge per chiamare la marina e l’esercito degli Stati Uniti a creare un consorzio per lo sviluppo avanzato dell’informatica quantistica. Il gruppo riceverebbe fondi dal governo a partire dal 2024, anche se non è ancora stato chiaro in quale misura.

Una promozione doppia: Alcuni politici della Casa dei Rappresentanti stanno lavorando a una seconda proposta di legge volta alla costituzione di una “Iniziativa Quantistica Nazionale” per la coordinazione i progetti federali dedicati all’informatica quantistica, il sostegno finanziario di aziende e startup e lo sviluppo di competenze apposite nella forza lavoro degli Stati Uniti.

Perché conta: La nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare il settore informatico sfruttando il potenziale della fisica quantistica (vedi “Serious quantum computers are finally here. What are we going to do with them?”). Per il momento, le società americane sono le prime al mondo per innovazione, ma la Cina sta investendo $10 miliardi per realizzare entro il 2020 un Laboratorio nazionale per le Scienze dell’Informazione Quantistica, e le società cinesi stanno investendo più aggressivamente nel campo. Sulla base di diversi rapporti, gli investimenti del governo degli Stati Uniti ammonterebbero a poche centinaia di milioni di dollari.

Allerta intelligenza artificiale: I sostenitori delle legislazioni proposte temono che, a meno di investire maggiormente nello sviluppo di sistemi di informatica quantistica, gli Stati Uniti possano perdere nel confronto con la Cina proprio come sta succedendo nel campo dell’intelligenza artificiale.

Related Posts
Total
0
Share