La maggior parte degli americani fa già uso di intelligenze artificiali

Secondo un sondaggio su un campione della popolazione, gli americani non sanno di stringere fra le mani più di una IA funzionante.

di Jackie Snow

A molte persone potrebbe sfuggire il fatto che stanno già facendo uso di sistemi di apprendimento automatico nella forma di app quali Google Maps e Spotify.

Una IA per tutti: Stando a Gallup, l’85 percento degli americani sfrutta app di navigazione, servizi streaming o ride-sharing – facenti ormai tutte uso di IA per ottimizzare le proprie operazioni.

In sintesi: Il sondaggio condotto su 3.000 individui indicherebbe che uomini e donne fanno un uso pressoché equivalente di prodotti alimentati da IA. Millenials e giovani ne fanno un maggior uso, e i Democratici ricorrono maggiormente a servizi di streaming e ride-sharing rispetto ai Repubblicani.

Perché conta: Le cifre descrivono uno scenario al cui interno le persone fanno già serenamente uso di intelligenze artificiali. La cosa meno chiara è se siano consapevoli di farne uso – e in che misura considerino frustrante l’eventuale incapacità dei software di motivare alcune delle loro scelte, come nel caso dei navigatori. Con il graduale incrementare della rilevanza dei software di intelligenza artificiale, tecnologhi e sviluppatori dovranno cominciare a considerare anche questi aspetti.

Related Posts
Total
0
Share