Trasporto pacchi con i droni

Meno traffico, strade più sicure e emissioni di carbonio più basse. Ma ci sono alcuni problemi da affrontare.

di Clinton Burchat, Fondatore BLKTATU (Fonte New City Foundation)

Appena ho fatto volare il mio primo drone da ‘consegna pacchi’, ho cominciato a immaginare come gli stessi avrebbero potuto essere utilizzati in una logistica efficiente.

Il costo enorme per il trasporto di qualsiasi carico dal punto A al punto B e’ oggi squilibrato.
Fino al 70 per cento delle spese di consegna può essere attribuito all ‘ “ultimo miglio”, di solito a una ‘persona’ in giro con un veicolo leggero verso tutti i punti di consegna.

Non c’era alcun motivo per cui il drone che avevo appena costruito non potesse essere automatizzato per svolgere quesi compiti.

E ‘stato calcolato che il costo di esercizio di droni per 10 km è tra i 20 – 70 centesimi – un risparmio di oltre 5 volte riapetto ad autotrasporti tradizionali.

I droni presentano anche l’elemento dell’efficienza dovuto al tempo di percorrenza più veloce “in linea d’aria”.

Oggi droni moderni sono in grado di raggiungere velocità fino a 100 km/h, non dipendono da strade e non incontrano il traffico.

I droni sono anche autonomi e affidabile, c’è ben poco che un operatore deve fare dopo aver posizionato il pacchetto sul drone e dirgli dove andare.

Si consideri che mondo sarebbe con decine se non centinaia di droni volanti per fare le consegne.
Innanzitutto si ridurrebbe il numero di veicoli per trasporto leggero dalle strade, con evidenti vantaggi. Meno traffico, strade più sicure e emissioni di carbonio più basse. 
Ma ci sono ancora alcuni problemi da affrontare.

Il primo problema è che il destinatario del pacco deve avere uno spazio aperto per la consegna. I sistemi GPS a prezzi accessibili utilizzati dai droni per navigare possono essere imprecisi fino a cinque metri.
Così attualmente, il luogo di consegna deve essere almeno 10 × 10 di spazio, che non è l’ideale se si vive in un appartamento o in una grande città dove lo spazio è scarso.

Il secondo problema è che si può sia far arrivare a terra il pacco o su un contenitore largo e protetto o permettendo al drone di atterrare in terreno aperto.
Questo presenta aspetti delicati riguardanti la sicurezza, poiché le pale rotanti possono venire a contatto con gli esseri umani o animali. I pacchi vengono inoltre abbandonati al momento della consegna, cosa che li rende suscettibili di danneggiamenti o di furti.

Il sistema di consegna BLKTATU propone una rete, appesa a un lato del palazzo con un contenitore sul fondo dove il drone può far cadere i pacchi.
Ciò consente di mantenere il drone a distanza di sicurezza da parte di persone, pur temendo il pacchetto al sicuro da danni.
Tuttavia, anche se può sembrare una soluzione semplice, resta ancora da superare il problema di imprecisione GPS.
Per ovviare a questo, la rete è dotata di una serie di marcatori che indicano con precisione millimetrica dove si trova il centro della rete dove il drone può completare la consegna senza errore. 

Questo metodo ci permetterà di sviluppare un futuro sostenibile per le consegne dei droni, in modo creativo con spazio limitato in città per migliorare esigenze logistiche della vita di tutti i giorni.

Related Posts
Total
0
Share