BMW: motore a idrogeno

Se l’idrogeno non avrà successo come carburante per auto, nessuno potrà darne la colpa a BMW, che ha costruito per anni prototipi di motori a combustione interna benzina-idrogeno e ne sta adesso promuovendo una versione (immagine in alto) sottoposta a un rigoroso sviluppo di prodotto. BMW pensa di distribuire 100 modelli di lusso di auto ad idrogeno tra politici, celebrità e altre persone che possano promuovere l’uso dell’idrogeno. Il motore può generare 260 cavalli vapore di potenza, un valore ancora irraggiungibile per un’auto elettrica di dimensioni simili, azionata da idrogeno e cella a combustibile, dice Thomas Korn, ingegnere anziano di progetto del «programma idrogeno» di BMW, con sede a Oxnard, in California. Sebbene la combustione dell’idrogeno porti alla formazione di ossidi di azoto, la nuova auto di BMW ha dei sofisticati sistemi di controllo che minimizzano questi inquinanti, ottimizzando la concentrazione dell’idrogeno e la sincronizzazione del motore. Ma arriverà mai al mercato di massa? é ancora troppo presto per poterlo prevedere, dice John Heywood, direttore dello Sloan Automotive Laboratory del MIT. Nonostante la necessità di auto più pulite, egli conclude, «sta crescendo la sensazione che, nella realtà, l’idrogeno non sia un mezzo particolarmente conveniente per ottenere questo risultato».

Related Posts
Total
0
Share