Printed Electronics: la piattaforma per l’elettronica organica stampata

Giorgio Dell’Erba dell’Istituto Italiano di Tecnologia è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 italia.

di Giorgio Dell’Erba

Giorgio Dell’Erba dell’Istituto Italiano di Tecnologia si candida al premio Innovators Under 35 Italia con il progetto Printed Electronics.

Il progetto mira alla realizzazione di una piattaforma per l’elettronica organica stampata (printed electronics) al fine di sviluppare una serie di circuiti integrati e sensori completamente stampati che possano essere combinati per soddisfare le necessità dei clienti di creare prodotti rivoluzionari, oppure di aggiungere “elettronica di supporto e a basso costo” ai prodotti esistenti.

Questa tecnologia permette di realizzare sistemi elettronici di media complessità tramite l’utilizzo di materiali processabili da soluzione – polimeri e composti che vengono disciolti e utilizzati come inchiostri – e tecniche di stampa ereditate dalle arti grafiche che possono essere utilizzate su quasi ogni tipo di substrato. Queste funzionalità portano ad un processo di fabbricazione a basso costo per dispositivi con proprietà eccezionali: flessibilità, trasparenza e conformabilità sono solo alcune di queste. È possibile creare sistemi integrati completamente stampati.

L’impatto sociale di questa tecnologia non sarà limitato all’integrazione massiva dell’elettronica negli oggetti di uso quotidiano (es. vestiti, bottiglie di plastica, etc…) rendendoli “smart”. La printed electronics avrà un impatto dirompente anche nel campo dell’healtcare. Con l’invecchiare della popolazione mondiale crescerà il bisogno di dispositivi di monitoraggio della salute leggeri e non invasivi. La printed electronics è la perfetta candidata perfetta per costruire la prossima generazione di dispositivi wearable. Questa tecnologia permette la realizzazione di una Wide Body Area Network (WBAN) in cui un gruppo di sensori distribuiti sul corpo può facilmente scambiare informazioni con un terminale centrale avente potenza di calcolo (es. smartphone).

Related Posts
Total
0
Share