Un nuovo touchpad con 20.000 sensori interpreta fino a 16 contatti alla volta

Una startup produce una superficie sensibile a tatto e pressione che può essere convertita in pianoforte o tela da dipingere.

di Rachel Metz

Una startup sta realizzando un pad sensibile a forza e tatto, e delle dimensioni di un computer tablet, da utilizzare come tamburo, tastiera QWERTY, tela da dipingere o qualcosa di interamente differente.

La Sensel vuole che il suo gadget, delle dimensioni di un iPad e denominato Sensel Morph, diventi un’alternativa a tastiere, mouse, o touch screen per tutte le forme di interazione che richiedono un computer o un tablet.

A differenza degli schermi capacitivi, che sono installati nella maggior parte degli smartphone e tablet e rilevano la presenza di oggetti conduttivi come le dita e speciali penne stilografiche, il Sensel Morph si affida a una rete di 20.000 minuscoli sensori di forza che possono anche rilevare la pressione esercitata da qualunque forma di oggetto – dita, pennelli, penne – si posa su di esso. Strati flessibili dotati di magneti incorporati possono aderire alla superficie del Morph e dargli, ad esempio, l’aspetto di un pianoforte o un tamburo, mentre il software montato può interpretare i tocchi (fino a 16 allo stesso tempo) e mapparli sulle superfici differenti.

“Questa funzionalità conferisce questa ricchezza di interazioni, per cui potremmo passare sul sensore con un pennello e catturare realisticamente la pressione esercitata su di esso”, spiega il co-fondatore e CEO Ilya Rosenberg, che in precedenza ha co-fondato una società di nome Touchco, acquistata nel 2010 da Amazon, specializzata anch’essa in schermi touch-screen capaci di rilevare la pressione.

I sensori del Morph misurano forza, posizione e forma di ciascun tocco esercitato da un dito o un oggetto. Uno strato polimerico sviluppato dalla società posa sui sensori e li aiuta a rilevare una vasta gamma di tatti, spiegano Rosenberg e il co-fondatore e CTO Aaron Zarraga. In questo modo, gli utenti non devono premere consapevolmente il pad per incrementare la quantità di pressione catturata dai sensori. Il Morph si connette a un computer portatile o tablet con un cavo USB o via Bluetooth.

La Sensel ha già ricevuto fondi che le hanno permesso di realizzare una manciata di dispositivi Morph funzionali ed eleganti, ma si sta rivolgendo a Kickstarter nella speranza di raccogliere ulteriori fondi con i quali passare a un prodotto comerciale di massa. La campagna di crowdfunding della società, avviata questa settimana, mira a raccogliere $60.000 con una quota di $249 per ciascun pezzo (salvo i primi Morph, che verranno venduti ai primi finanziatori per $199). Inizialmente, il gadget sarà in grado di emulare una serie di interfacce di base, quali un trackpad, una tastiera QWERTY ed uno strumento MIDI.

Toccare un sensore Morph non è come premere un pulsante; non si percepisce alcuna flessione della superficie. Connettendo un Morph a un computer per visualizzare le informazioni di base sulle pressioni esercitate si nota, però, quanto i sensori siano realmente sensibili: posando una bottiglietta d’acqua praticamente vuota sulla superficie del Morph, il liquido in movimento del liquido al suo interno compare immediatamente come un cerchio giallo ondulante che si alza e abbassa nello schermo.

Per quanto possa sembrare difficile riuscire a convincere una normale persona che ha bisogno di un gadget come il Morph, la società crede che i suoi dispositivi sapranno attirare una gamma di clienti in cerca di controlli affinati per lavorare ad animazioni, videogiochi e brani musicali. La società spera inoltre che le persone inventino nuove applicazioni – sta infatti pensando di permettere ai suoi utenti di accedere al software per personalizzare e condividere nuove funzioni.

Related Posts
Total
0
Share