Guardando letteralmente all’orizzonte

Magneti Marelli è candidata al premio “Smart & Disruptive Companies 2015” per il sistema di Orizzonte Elettronico Dinamico.

di MIT Technology Review

Magneti Marelli è candidata al premio “Smart & Disruptive Companies 2015” dell’edizione italiana di MIT Technology Review per il sistema di Orizzonte Elettronico Dinamico. SI tratta di un prodotto innovativo che attraverso speciali mappe cartografiche dettagliate ed il continuo sincronismo con un segnale satellitare GPS permette, in ogni istante del veicolo in movimento, la ricostruzione del profilo stradale, grazie ad informazioni strutturali (curvatura, pendenza, etc…) abbinate ad informazioni arricchite (limiti di velocità, incroci, ostacoli, etc…).

Tale sistema, abbinato ad una videocamera frontale, permette la gestione ottima del controllo motore e trasmissione del veicolo in funzione delle condizioni stradali. Ad esempio, l’uso congiunto dell’orizzonte elettronico dinamico e di una videocamera permette di ottenere significativi risparmi di CO2.

Inoltre, le informazioni strutturali sul profilo stradale fornite da questo sistema elettronico permettono di irrobustire i più comuni algoritmi di visione (rilevazione veicoli, rilevazione ostacoli, rilevazione corsia, etc…) riducendone contemporaneamente il costo computazionale.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share