La Russia vuole sostituire l’”inaffidabile” Wikipedia con una sua versione

Il governo ha affermato che la nuova enciclopedia garantirà che i cittadini russi possano andare online per trovare “informazioni affidabili che vengono costantemente aggiornate sulla base di fonti di conoscenza scientificamente verificate”.

di Charlotte Jee

Il governo russo ha confermato i piani per istituire una versione online della sua enciclopedia nazionale, dopo che il presidente Vladimir Putin ha dichiarato il mese scorso che Wikipedia è “inaffidabile” e dovrebbe essere sostituita.

In particolare, sarà una versione online della Grande Enciclopedia russa (il successore dell’enciclopedia ufficiale dell’Unione Sovietica), i cui volumi sono stati pubblicati dal 2004 al 2017. Come ha riferito il mese scorso all’agenzia di stampa russa TASS, Sergei Kravets, un editore della Grande Enciclopedia Russa, le autorità hanno stanziato un budget di circa 2 miliardi di rubli, vale a dire 27 milioni di euro.

Secondo un documento ufficiale, il governo istituirà anche un centro nazionale di ricerca e istruzione per la Grande Enciclopedia russa.

L’annuncio può essere visto come parte di una più ampia spinta da parte del governo russo per esercitare un maggiore controllo su ciò che i suoi cittadini vedono e fanno online. L’obiettivo finale, secondo una nuova legge che è entrata in vigore il 1 ° novembre, è rendere l’Internet Russa indiendente dalle strutture globali e in grado di resistere agli attacchi dall’estero.

La nuova mossa fa anche parte di una politica ufficiale intesa a dare la priorità ai prodotti e servizi di fabbricazione russa rispetto agli altri. La nuova legislazione approvata questa settimana richiederà ai produttori di smartphone, computer e altri dispositivi di assicurarsi che vengano installati software russi.

Il governo russo non è mai stato un grande sostenitore di Wikipedia. Ha ripetutamente bloccato la versione in lingua russa del sito Web, fin dal suo lancio nel 2001. I gruppi di propaganda online collegati al Cremlino sono stati sorpresi mentre cercavano di modificare le voci di Wikipedia sull‘abbattimento del volo 17 della Malaysian Airlines e sul conflitto in Ucraina del 2014. E dal 2012, i volontari russi che collaborano con Wikipedia non sono più autorizzati a ricevere aiuti finanziari dall’estero a causa della legge sulle interferenze straniere nel paese russo.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share