Google dona a Gmail una intelligenza artificiale

Chiunque faccia uso del prolifico sistema di posta elettronica di Google disporrà di una inbox aumentata grazie a nuovi trucchi di apprendimento automatico.

di Jackie Snow

La notizia: Oltre agli aggiornamenti grafici, Gmail ha ricevuto un aggiornamento ricco di funzioni supportate da intelligenza artificiale – come rinviare la lettura di una e-mail, sollecitare una risposta ad una e-mail urgente, precompilare risposte per risparmiare tempo.

La sicurezza prima di tutto: Anche la sicurezza del popolare servizio di posta elettronica è stata aggiornata (d’altronde, se Google vuole abbuffarsi di tutti i vostri dati per alimentare la sua IA, è il minimo che possa fare). Un algoritmo di apprendimento automatico controlla ciascun messaggio in arrivo ed avverte gli utenti in caso di potenziali pericoli attraverso vistosi messaggi colorati.

Perché conta: Molte delle funzioni presentate sono già disponibili sull’Inbox di Google, un’app di Gmail pensata per i suoi primi utenti. La nuova implementazione, però, mette strumenti di IA nelle mani degli 1,4 miliardi di utenti di Gmail. Così facendo, Google potrà mettere a buon uso la gigantesca quantità di dati a sua disposizione, e generarne ancora di più – una pratica che potrebbe non essere del tutto positiva.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share