Il computer ti riconosce dai gesti (e lancia l’allarme intrusi)

Un nuovo sensore permette di rilevare la presenza dell’utente, riconoscerne i gesti e lanciare l’allarme in caso di intrusi davanti al computer

STMicroelectronics, leader mondiale nel campo dei semiconduttori, presenta il suo ultimo sensore multizona FlightSense Time-of-Flight (ToF).

Fornito assieme a una suite di preziosi algoritmi software, la combinazione fornisce una soluzione chiavi in ​​mano per il rilevamento degli utenti, il riconoscimento dei gesti e l’avviso di intrusi, appositamente progettata per il mercato dei PC.

I sensori multizona FlightSense di ST scansionano continuamente il loro campo visivo per mappare l’ambiente circostante e raccogliere informazioni senza utilizzare una fotocamera o registrare immagini. Utilizzando la tecnologia ToF, i sensori possono rilevare e tracciare numerosi bersagli, calcolandone, velocemente, coordinate X/Y/Z e movimento.

L’ultimo sensore multizona VL53L5CP FlightSense è in grado di rilevare diversi bersagli in 64 (8×8) zone all’interno di un ampio campo visivo di 61 gradi.

Il sensore viene fornito con Presence Premium PLUS, la terza generazione di algoritmi proprietari di ST dedicati alle applicazioni per PC, che ne supporta le funzionalità avanzate e innovative e migliora la protezione dei dati in una soluzione certificata al massimo livello da Intel.

Il software VL53L5CP e Presence Premium PLUS sono ottimizzati per applicazioni per PC e supportati in Windows 11. I progettisti di PC possono quindi implementare funzionalità innovative tra cui gestione intelligente dell’alimentazione, sicurezza avanzata e interazione utente senza contatto.

La soluzione di presenza di ST è stata la pioniera per abilitare il wake-on-approach e il blocco walk-away, che consentono un’esperienza utente “always-on” senza interruzioni, massimizzando il risparmio energetico della batteria. Il blocco automatico e immediato impedisce anche l’accesso non autorizzato e la protezione dei dati mentre l’utente è assente.

Inoltre, il rilevamento multi-umano (MHD) rileva le altre persone nel campo visivo e ne analizza la posizione e i movimenti per valutare i rischi per la sicurezza come il “navigare in spalla”. In situazioni rilevanti, il sistema avvisa l’utente.

Un’altra innovazione rivoluzionaria nel VL53L5CP è il robusto rilevamento dei gesti touchless, che consente all’utente di controllare le applicazioni del PC senza toccare lo schermo, la tastiera o il mouse. Il sensore è in grado di rilevare scorrimenti e tocchi direzionali, nonché regolazioni di livello.

Con l’accesso a tali informazioni, gli sviluppatori possono implementare facilmente istruzioni come diapositiva/brano/video successivo o precedente, riproduzione/pausa e controllo del volume.

La potenza tecnologica globale e l’azienda di PC leader nel mondo Lenovo stanno già integrando la soluzione di presenza di ST in laptop selezionati. Zhaochun Ma, Lenovo Vice President of Consumer and SMB Notebook Development Center, Intelligent Devices Group ha commentato: “Gli odierni stili di vita di lavoro flessibili e mobili richiedono privacy e facilità d’uso per massimizzare la produttività. Ecco perché abbiamo integrato la soluzione di presenza di ST basata sul rilevamento ToF senza fotocamera nei PC Lenovo Dall’accesso e dal blocco del dispositivo a mani libere in base al rilevamento della presenza umana all’utilizzo dei gesti delle mani per scorrere i contenuti, stiamo rendendo i PC Lenovo più intelligenti e più adattivi”.

Il software Presence Premium PLUS di ST consente inoltre ai progettisti di PC di sviluppare applicazioni IA personalizzate in Windows, sfruttando i dati multizona 8×8 del sensore VL53L5CP per rilevare le intenzioni dell’utente, con rilevamento continuo della presenza.

Abilitando queste funzionalità utilizzando la tecnologia ToF non basata sulla visione anziché la webcam del PC, il VL53L5CP consente una differenziazione superiore sotto diversi aspetti:

  • Senza immagine, elimina qualsiasi problema di privacy. Il sensore è sempre acceso, nascosto dietro la cornice, eliminando così la dipendenza dalla posizione dell’otturatore della webcam.
  • Il sensore integra un emettitore di luce a infrarossi VCSEL da 940 nm, invisibile agli occhi umani, che garantisce prestazioni complete al buio o in condizioni di scarsa illuminazione. Al contrario, le telecamere necessitano di un LED dedicato ad alto consumo di energia per illuminare la scena.

La tecnologia FlightSense della ST supera in efficacia molte altre tecniche utilizzate per il rilevamento umano. Questi includono i tradizionali sensori a infrarossi, che non misurano la distanza e sono influenzati dal colore e dalla riflettanza degli oggetti rilevati. Gli ultrasuoni sono sensibili agli ambienti rumorosi e possono influire sull’udito degli animali domestici. Il radar richiede uno sviluppo software molto complesso oltre all’elaborazione del segnale assetata di energia.

“Continuiamo a liberare lo straordinario potenziale della nostra tecnologia FlightSense ToF per abilitare funzionalità fantasiose in una gamma completa di prodotti intelligenti“, ha affermato Eric Aussedat, vicepresidente esecutivo di ST, direttore generale del sottogruppo Imaging. “Ora entrando nella quarta generazione, il nostro ultimo sensore ToF consente ai PC di comprendere i propri utenti, creando una connessione più forte e un’esperienza di proprietà più gratificante.”

Related Posts
Total
1
Share