3D semplice ma efficace

Se la lattina gigante della bevanda gassata che campeggia sul distributore automatico sembra così reale che basterebbe allungare una mano e afferrarla, l’immagine è stata probabilmente creata da un’azienda israeliana che ha inventato un nuovo modo di produrre immagini stereo tridimensionali partendo da normali fotografie.

di Tania Hershman

HumanEyes, con sede a Gerusalemme, usa algoritmi software sviluppati dai ricercatori della Università ebraica di Gerusalemme per analizzare le immagini che una videocamera digitale registra in modalità continua o video quando riprende una scena. Il software esamina e integra da decine a centinaia di fotogrammi e crea una serie ininterrotta di immagini «virtuali». Parti grandi come un pixel di vedute selezionate vengono mischiate e l’immagine trattata è stampata e unita a materia plastica lenticolare, che ha la forma di fogli di lunghe lenti sottili. 

Queste lenti inviano differenti immagini sottostanti a ogni occhio, dando all’osservatore l’illusione della profondità. E con i cambiamenti del punto di vista dell’osservatore appaiono diversi tipi di prospettiva, come se chi guarda si trovasse a passare di fronte a una veduta reale. Altre aziende come ProMagic a Vista, in California, vendono a loro volta software per produrre immagini lenticolari, ma HumanEyes è la prima a fornire fotografie stereoscopiche con profondità realistica ed effetto «panoramico».

L’esordio della tecnologia è in Cile, dove le immagini di HumanEyes campeggiano sui distributori automatici della Coca Cola. Altre aziende saranno pronte a sfruttare rapidamente la tecnologia, prevede James Nail, un esperto di Forrester Research, a Cambridge, in Massachusetts. Contemporaneamente HumanEyes sta sviluppando una versione familiare del suo software che permetterà a chi ama le videocamere digitali di crearsi le proprie immagini tridimensionali.

Related Posts
Total
0
Share