Due funzioni di sicurezza del Boeing 737 erano in vendita come “optional”

La pratica di vendere come “optional” funzioni fondamentali come i sistemi di comunicazione, navigazione o sicurezza è assai diffusa nell’industria aeronautica.

di Charlotte Jee

Una possibilità in più: Non c’è modo di saperlo, ma sorge spontaneo chiedersi se queste due funzioni di sicurezza avrebbero permesso ai piloti coinvolti nei due disastri aerei di Ethiopia Airlines e Lion Air di rilevare letture errate da parte dei sistemi di bordo.

Gli investigatori stanno ispezionando attentamente il nuovo software anti-stallo incluso nei Boeing 737 Max, attualmente bloccati a terra in tutto il mondo. Il sistema, denominato MCAS, dovrebbe puntare automaticamente il muso dell’aereo verso il basso in caso di stallo, una misura inclusa per controbilanciare i motori più grandi e pesanti.

Gli upgrade: Uno degli aggiornamenti introdotti è “l’indicatore di angolo d’attacco”, progettato per mostrare le letture dei due sensori che determinano il posizionamento del muso dell’aereo in rapporto all’aria che lo investe. Il secondo, la cosiddetta “luce di disaccordo”, si accende nel caso i due sensori cominciassero a fornire indicazioni contrastanti. Secondo quanto riportato dal New York Times, questi due strumenti non sarebbero stati installati a bordo dei due Boeing 737 Max precipitati negli ultimi mesi. Ethiopia Airlines e Lion Air avevano infatti deciso di non acquistare queste due funzioni optional. Diverse altre compagnie aeree avrebbero preso la stessa decisione per risparmiare soldi, specialmente visto che non sono previsti per legge.

Contenimento danni: Boeing si sta adoprando per rispondere degli incidenti. È attualmente sotto inchiesta da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per uno dei peggiori scandali emersi in questi ultimi anni. La società ha promesso che introdurrà un aggiornamento software ai suoi nuovi aerei e farà della luce di disaccordo una componente standard nei suoi nuovi 737 Max.

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