A lezione di scienza e tecnologia

Oltre a eventi di politica ed economia, Oilproject organizza con l’Istituto Italiano di Tecnologia una serie di lezioni divulgative su neuroscienze, nanotecnologie, farmacologia e macchine intelligenti.

Quest’anno, Oilproject ( www.oilproject.org ), la più grande scuola online in Italia, ha ideato una serie di lezioni online interattive curate dall’Istituto Italiano di Tecnologia per raccontare al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca di base e applicata. Un calendario ricco e importante, che ha già visto sfilare alcune delle voci più prestigiose e che accoglierà, nei prossimi appuntamenti, tra gli altri:

– il 7 novembre, Fabio Benfenati, Direttore del Dip. di Neuroscienze e Tecnologie del Cervello, descriverà come le neuroscienze consentano oggi di comprendere meglio i meccanismi cerebrali, per studiare più da vicino malattie del sistema nervoso centrale come epilessia e autismo;

– il 23 novembre, Vittorio Murino, Direttore del Dip. di Pattern Analysis & Computer Vision approfondirà le tecniche alla base del riconoscimento di immagini, oggetti e persone in determinate situazioni, applicate a sistemi artificiali e i vantaggi legati

all’esistenza di macchine “intelligenti”.

Tutte le lezioni si terranno in prima serata, dalle ore 20:50 per la durata di un’ora circa. Le lezioni su tecnologia e scienza organizzate insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia saranno disponibili in diretta anche sul sito de Il Sole 24 Ore ( www.ilsole24ore.com ), nonché all’interno di una sezione dedicata del sito dell’IIT ( www.iit.it ). Tutti gli eventi saranno raggiungibili anche dal sito de IlPost ( www.ilpost.it ), il giornale online diretto da Luca Sofri. Il format degli eventi è quello ultra-interattivo di Oilproject: non soltanto gli utenti rivolgono domande in diretta, ma votano anche quelle altrui. A ricevere attenzione sono quindi i temi ritenuti più interessanti dagli spettatori.

“Questa è la nostra idea di Scuola d’Attualità: interattiva e multidisciplinare” – spiega Marco De Rossi, fondatore di Oilproject – “Non ha senso parlare di disoccupazione giovanile se non si parla anche, ad esempio, del nostro impegno nella ricerca nanotecnologica o neuroscientifica. Sono due facce della stessa medaglia”.

“A maggio ho partecipato a una delle lezioni di Oilproject, trovandola un’esperienza molto interessante e da consigliare ai miei colleghi, i quali hanno accettato con entusiasmo” – dichiara Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia – “è un’occasione per IIT di incontrare i giovani e di portare la scienza a casa loro”.

Oilproject è una iniziativa sostenuta da Studenti.it e da “Working Capital – Materia per le idee” di Telecom Italia.

Oilproject, nata nel 2004 come scuola online gratuita di informatica, è il più grande progetto di free elearning italiano. Non c’è netta distinzione tra docenti e studenti e chiunque può condividere le sue competenze. Gli insegnanti hanno dai 14 ai 75 anni. A volte sono perfetti sconosciuti, a volte sono intellettuali, imprenditori, esponenti politici o scienziati. Tutti uniti per sperimentare la formula del “Liberi di imparare, liberi di insegnare”.

Related Posts
Total
0
Share