Amazon è sotto inchiesta da parte dell’UE

L’Unione Europea ha avviato un’inchiesta per la violazione delle a tutela della concorrenza.

di Charlotte Jee

La notizia: L’Unione Europea sta conducendo una inchiesta preliminare su Amazon per l’utilizzo dei dati dei venditori caricati sulla sua piattaforma. Il duplice ruolo di mercante e piattaforma di Amazon sarebbe contrario alle leggi per la libera concorrenza – la società, ad esempio, potrebbe utilizzare dati raccolti dai suoi venditori per competere con i loro prezzi. Amazon non ha ancora commentato a riguardo.

Il retroscena: Il commissario dell’Unione Europea Vestager gode di una temibile reputazione in Europa. Nel 2016 aveva stabilito che Apple avrebbe dovuto consegnare al governo irlandese $16 miliardi in tasse non pagate, mentre lo scorso luglio ha multato Google per $5 miliardi.

È necessario? Entro la fine dell’anno le attività di Amazon ammontano alla metà delle vendite online negli Stati Uniti entro la fine del 2018. Solamente il tempo ci dirà se potrà essere considerata responsabile di violazione delle norme, ma la sua dimensione costituisce inevitabilmente un bersaglio sempre più attraente per le autorità dell’antitrust.

Toccherà anche agli USA? Stati Uniti e Unione Europea interpretano la concorrenza in maniera differente. Gli Stati Uniti tendono a concentrarsi sulla possibile alterazione dei prezzi da parte delle società, mentre l’UE è più scrupolosa nell’investigare le società considerate in una “posizione dominante” all’interno del loro mercato.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share