Anche i robot possono essere artisti

Succede questo e molto altro all’ IIT@ Festival della Comunicazione, giunto alla terza edizione, che si svolgerà a Camogli (Genova) dall’8 all’ 11 settembre.

di Fonte IIT

L’internet delle cose sta arrivando: le connessioni fisiche e telematiche ci restituiscono l’immagine del futuro che verrà.

IIT – Istituto Italiano di Tecnologia – interpreta questo tema raccontando le avanguardie tecnologiche che sono pronte a irrompere nel quotidiano: robot che interagiscono con gli umani, tecnologie stampabili e circuiti elettronici integrabili in materiali avveniristici. Tutto ciò reso possibile da un approccio alla ricerca multi-direzionale e multi-disciplinare che sappia integrare i risultati della scienza dei materiali a quelli dell’intelligenza artificiale, in una commistione sinergica volta al benessere dell’essere umano.

Queste tematiche saranno presentate in una exhibition e affrontate dal Direttore Scientifico dell’IIT Roberto Cingolani, fisico di fama internazionale e Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto. Inoltre verranno organizzati laboratori didattici dedicati a ragazzi in età scolare.

Laboratori Bits&Chips

Anche i robot possono essere artisti… avete mai visto delle macchine scribacchianti? Ognuna diversa e personalizzabile, tutte capaci di realizzare variopinti disegni astratti: un misto di meccanica, meccatronica, programmazione e tanta creatività. Autonome ed erratiche, oppure programmabili e interattive, ci aiutano a capire i principi con cui vengono i loro fratelli maggiori: i robot con cui un giorno condivideremo il nostro quotidiano. Le attività laboratoriali saranno suddivise per fasce d’età: con i più piccoli si costruiranno i robot “artisti” a partire da semplici componenti (batterie, motori), mentre con i più grandi verrà introdotto qualche elemento di interattività e programmazione (con Scratch) usando anche altri robot, pre-costruiti, che i ragazzi avranno l’opportunità di programmare.

Data: Inizia il 08 Settembre 2016 e finisce il 11 Settembre 2016
Location: Camogli, Camogli, Camogli, Città Metropolitana di Genova
Accesso: Pubblico

Info anche sul sito dell’IIT

(SA)

Related Posts
Total
0
Share