Automobili intelligenti connesse

L’India ha bisogno di adattarsi agli standard mondiali su comunicazione, automobili e sicurezza.

di Sanjoy Ghosh

L’industria automobilistica mondiale sta passando attraverso un emozionante periodo di innovazione radicale. Le automobili come le conosciamo si stanno trasformando da singole entità, con l’unico scopo di portarci da un luogo a un altro, ad una estensione del nostro ecosistema digitale.

I progressi nelle tecnologie mobile, abbinati alla crescente aspettativa dei clienti e alla necessità di restare connessi, stanno portando alla nascita di una gamma di automobili intelligenti e connesse a internet. Si stima che entro il 2015 vi saranno 30 milioni di vetture connesse nel mondo, con una crescita annuale del 25-30 percento.

Questo incremento sta generando nuovi ‘campi di gioco’ quali ad esempio negozi per “app dedicate a veicoli”. Gli utenti di un’automobile connessa possono accedere ad applicazioni che variano da quelle legate alla sicurezza (servizi di notifica emergenze, sistemi di diagnostica remota della vettura), a quelle legate all’intrattenimento (streaming internet via radio, aggiornamenti di contenuti social media), al lavoro (e-mail, calendari) e app legate alla guida (monitoraggio consumi ed emissioni, eco-guida, meteo e monitoraggio del traffico). Le case costruttrici stanno inoltre cercando di accedere alla sfera emotiva dei conducenti. Pertanto, le automobili del futuro potranno stabilire il nostro umore e impostare un genere musicale più idoneo, o passare il telefono cellulare in modalità’ silenziosa per permetterci di concentrarci maggiormente sulla guida.

La comunicazione da vettura a vettura (V2V) e da vettura a infrastruttura (V2I) costituiscono altre forme di connettività che stanno rapidamente prendendo forma. Le comunicazioni V2V consentono di elaborare sofisticati sistemi di allerta e soluzioni dinamiche di creazione dei percorsi ideali, mentre le comunicazioni V2I permettono di accorciare la tempistica nelle operazioni di pagamento di un pedaggio o di un parcheggio.

In India, la mancanza di disposizioni governative e la scarsa penetrazione di tecnologie mobili di comunicazione avanzate hanno rallentato l’introduzione di vetture intelligenti connesse. Con la parziale risoluzione del problema, legato grazie disponibilità della tecnologia 3G, speriamo di assistere ad una crescente fornitura, da parte di case costruttrici e aziende after-market, di soluzioni base per la connettività delle automobili.

Ciononostante, senza una chiara regolamentazione governativa e l’introduzione di normative specifiche , il mercato crescerà in maniera frammentata.

Il potenziale per le vetture connesse rimane comunque enorme. Le stime attuali attribuiscono al mercato dei sistemi di trasporto intelligenti un valore globale intorno ai 10-15 miliardi, con buone possibilità per crescere in futuro. Se l’India potesse avere anche solo una piccola fetta di questa torta, potrebbe offrire enormi opportunità a tutte le parti in gioco. Affinché ciò accada, però, è necessario che non solo il governo ma anche l’industria premano per l’adozione degli standard mondiali in comunicazione e in tecnologie per automobili e sicurezza.

Sanjoy Ghosh è un Product Manager per il team che si occupa di innovazione globale presso Logica. E’ stato un membro di TR 35 India per aver sviluppato la soluzione telematica per vetture, Logica Emo.

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