SARAH ROGERS/MITTR | GETTY

Come accedere ai chatbot LLM cinesi in tutto il mondo

Alcuni modelli sono disponibili per gli utenti che non hanno un numero di telefono cinese, mentre le piattaforme open-source forniscono altre soluzioni.

Centinaia di modelli linguistici cinesi di grandi dimensioni sono stati rilasciati da quando il governo ha iniziato a permettere alle aziende di IA di aprire i loro modelli al pubblico per giocarci nell’estate del 2023.

Per gli utenti occidentali, trovare questi modelli cinesi e provarli può essere una sfida, a causa delle barriere linguistiche e dei requisiti di registrazione. E in effetti, se non si dispone di un numero di telefono cinese valido, bisogna ancora fare i salti mortali.

In realtà, molti chatbot supportano conversazioni in inglese e sono sorprendentemente facili da raggiungere. Che siate solo curiosi di scoprire le loro prestazioni o vogliate condurre esperimenti più seri per lavoro, ci sono molti modi per accedere ai chatbot cinesi alimentati da LLM.

Ecco come chiunque può provarne uno in pochi minuti.

Se avete un numero di telefono cinese

Innanzitutto, se si dispone di un numero di telefono cinese, non ci sono problemi ad accedere a tutti i modelli che abbiamo descritto. In Cina, un numero di telefono nazionale è spesso un proxy per la verifica dell’identità e con esso è possibile accedere a qualsiasi servizio online, compresi i chatbot di intelligenza artificiale. Basta andare sul sito web del modello e usare il numero per registrare un account.

Nei nostri test abbiamo scoperto che mentre alcuni LLM sono accessibili agli utenti al di fuori della Cina, alcuni dei principali, tra cui i modelli sviluppati da Huawei, dalla società di cybersicurezza 360 e dall’Accademia delle Scienze cinese, sono accessibili solo con un numero di telefono cinese. Purtroppo, se si è fuori dalla Cina, ottenere un numero di telefono locale può essere quasi impossibile. Per fortuna ci sono altri modi.

Accesso senza numero cinese

Un piccolo numero di piattaforme cinesi di intelligenza artificiale consente agli utenti al di fuori della Cina di accedere direttamente ai loro chatbot. Tutto quello che bisogna fare è iscriversi, inserire il proprio numero di telefono e poi digitare il codice di verifica che si riceverà in un messaggio di testo.

Questi chatbot includono Doubao, un’intelligenza artificiale realizzata da ByteDance in grado di generare testo e immagini, effettuare ricerche su Internet e fare un riassunto dei documenti caricati. ChatGLM, uno strumento multimodale sviluppato dal nuovo unicorno cinese dell’intelligenza artificiale Zhipu, che offre una serie di funzioni simili ed è disponibile anche per i numeri non cinesi.

Infine, DeepSeek, una società di intelligenza artificiale che ha appena un anno di vita, è nota nel settore per l’economicità del suo modello. (È gratuito per gli utenti occasionali, ma costa 0,14 dollari per milione di token per gli utenti commerciali. Il modello simile di OpenAI, GPT4-Turbo, costa 10 dollari per milione di token). È possibile provare facilmente il chatbot testuale e il chatbot di codifica sul suo sito web registrandosi con un indirizzo e-mail.

Hugging Face

Hugging Face è probabilmente la più grande comunità globale di IA in questo momento e agisce come una sorta di GitHub per l’IA. Molti LLM open-source hanno messo il loro codice e le loro applicazioni sul sito di Hugging Face.

Le aziende cinesi non fanno eccezione. Alcune hanno condiviso il loro codice su Hugging Face per consentire agli sviluppatori di AI di utilizzarlo. Alcune hanno anche creato una demo sul sito web, in modo che i meno esperti di tecnologia possano avere accesso immediato al modello senza dover scrivere alcun codice. Poiché Hugging Face non richiede un numero cinese per registrarsi, diventa una soluzione per testare molti modelli cinesi.

In particolare, c’è Qwen, un LLM realizzato da Alibaba che ha recentemente conquistato la vetta della Open LLM Leaderboard di Hugging Face, una classifica che mette a confronto i risultati di diversi LLM e ne valuta le qualità. Qwen ha superato i modelli realizzati da Meta, Microsoft e altri concorrenti cinesi. È possibile conversare facilmente con la versione 2.0 di Qwen.

Anche un altro gigante tecnologico cinese, Tencent, ha caricato un modello di intelligenza artificiale su Hugging Face, chiamato Hunyuan-DiT che è in grado di generare immagini sulla base di richieste testuali. Altri modelli basati sulla base di Hunyuan, tuttavia, non sono accessibili su questo sito.

Yi, chiamata anche 01.AI, è stata fondata dal famoso investitore taiwanese di AI Kai-Fu Lee. Yi ha messo su Hugging Face una versione chatbot del suo modello (che al momento sembra non funzionare) e un altro strumento di IA in grado di analizzare e comprendere le immagini. DeepSeek, la startup già citata, ha messo sulla sua piattaforma uno strumento di analisi visiva simile.

ModelScope

Nel novembre 2022, Alibaba ha rilasciato una piattaforma chiamata ModelScope. Si tratta di una sorta di versione nazionale di Hugging Face, dove la comunità cinese dell’intelligenza artificiale può riunirsi, accedere a modelli open-source e discutere di commercio.

Inoltre, poiché ModelScope consente agli utenti di registrarsi con un numero non cinese, rappresenta un’altra utile soluzione per accedere agli LLM cinesi. Alcune aziende cinesi, come Baichuan, un’altra startup di intelligenza artificiale con il sostegno di Alibaba, hanno messo a disposizione i loro modelli su ModelScope perché tutti possano provarli.

Ma la cosa più utile della piattaforma è un’applicazione, “LLM Arena”, messa a punto da Open Compass, un laboratorio di intelligenza artificiale di Shanghai che si occupa della valutazione di diversi modelli. L’arena, come suggerisce il nome, consente agli utenti di mettere due modelli l’uno contro l’altro e di confrontare direttamente il modo in cui rispondono alla stessa richiesta. Inoltre, poiché questa applicazione ha integrato 11 modelli cinesi, offre un facile accesso a diversi strumenti di intelligenza artificiale che altrimenti non sarebbero accessibili agli utenti non cinesi.

Oltre ai modelli cinesi già citati, Arena può generare risposte da Ernie Bot di Baidu e Spark di iFlytek, oltre che da Minimax, Moonshot e InternLM, tutti pesi massimi dell’industria cinese. Al momento non è possibile generare foto o caricare foto sui modelli in questo modo, anche se i modelli stessi supportano queste funzionalità multimodali. Ma per confrontare il testo generato dai modelli cinesi e da alcuni modelli occidentali come Llama 3 e Command R+ di Cohere, questo sembra uno strumento molto utile.

Related Posts
Total
0
Share