STEPHANIE ARNETT/MIT TECHNOLOGY REVIEW

Come utilizzare l’IA per pianificare la vostra prossima vacanza

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono essere utili per qualsiasi cosa, dalla prenotazione di voli alla traduzione di menu.

Pianificare una vacanza dovrebbe, in teoria, essere divertente. Ma stilare un elenco di attività per un viaggio può anche richiedere tempo e stress, soprattutto se non si sa da dove cominciare.

Per fortuna, le aziende tecnologiche hanno fatto a gara per creare strumenti in grado di aiutarvi a fare proprio questo. I viaggi sono diventati uno dei casi d’uso più popolari per l’IA, che Google, Microsoft e OpenAI indicano volentieri nelle dimostrazioni, e aziende come Tripadvisor, Expedia e Booking.com hanno iniziato a lanciare prodotti di pianificazione delle vacanze basati sull’IA. Sebbene gli agenti di intelligenza artificiale in grado di gestire l’intero processo di pianificazione e prenotazione delle vacanze siano ancora lontani, l’attuale generazione di strumenti di intelligenza artificiale è comunque molto utile per aiutare l’utente in varie attività, come la creazione di itinerari o il miglioramento delle proprie conoscenze linguistiche.

I modelli di intelligenza artificiale sono inclini a inventare qualcosa, per cui è sempre necessario ricontrollare i loro suggerimenti. Ma possono comunque essere una risorsa molto utile. Continuate a leggere per scoprire come gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarvi a pianificare il vostro tempo libero in modo più semplice, lasciandovi più tempo per divertirvi.

Restringete i luoghi potenziali per la vostra vacanza

Prima di tutto bisogna scegliere dove andare. Il bello dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come ChatGPT è che sono addestrati su vaste aree di Internet, il che significa che possono digerire informazioni che un essere umano impiegherebbe ore a ricercare e condensare rapidamente in semplici paragrafi.

Questo li rende ottimi strumenti per aiutarvi a stilare un elenco di luoghi in cui sareste interessati ad andare. Più specifiche sono le vostre richieste, meglio è: ad esempio, se dite al chatbot che volete suggerimenti per destinazioni con climi caldi, spiagge adatte ai bambini e una vita notturna movimentata (come Messico, Thailandia, Ibiza e Australia), vi restituirà paesi più pertinenti rispetto a richieste vaghe.

Tuttavia, data la propensione dei modelli di intelligenza artificiale a inventare le cose, nota come allucinazione, vale la pena di verificare che le informazioni sui luoghi proposti e sulle attività potenziali siano effettivamente accurate.

Come si usa: Accendete il vostro LLM preferito – ChatGPT, Gemini o Copilot sono solo alcuni dei modelli disponibili – e chiedetegli di suggerirvi le località per una vacanza. Includete dettagli importanti come le temperature, le località, la durata del viaggio e le attività che vi interessano. La domanda potrebbe essere del tipo: “Suggerisci un elenco di località per due persone che vanno in vacanza per due settimane. Le località dovrebbero essere calde per tutto il mese di luglio e agosto, con base in una città ma con facile accesso a una spiaggia”.

Scegliete i luoghi da visitare mentre siete lì

Una volta in vacanza, si possono usare strumenti come ChatGPT o Gemini di Google per tracciare itinerari per gite di un giorno. Per esempio, potreste usare un prompt del tipo “Dammi un itinerario per una giornata in auto da Firenze intorno alla campagna del Chianti. Includi alcuni borghi medievali e un’azienda vinicola, e termina con una cena in un ristorante con una buona vista”. Come sempre nel caso dei LLM, più si può essere specifici, meglio è. E per essere sicuri, dovreste incrociare l’itinerario finale con Google Maps per verificare che l’ordine dei suggerimenti abbia senso.

Oltre agli LLM, sono disponibili anche strumenti su misura che possono aiutarvi a valutare le condizioni che potreste incontrare, tra cui il tempo e il traffico. Se state pianificando una vacanza in città, potreste voler dare un’occhiata a Immersive View, una funzione di Google Maps che Google ha lanciato lo scorso anno. Utilizza l’intelligenza artificiale e la computer vision per creare un modello 3D che raffigura l’aspetto di un determinato luogo in una città supportata a una determinata ora del giorno fino a quattro giorni nel futuro. Poiché è in grado di attingere alle previsioni del tempo e ai dati sul traffico, potrebbe aiutarvi a prevedere se un bar sul tetto sarà ancora immerso nel sole domani sera o se è meglio scegliere un percorso diverso per un giro in auto nel fine settimana.

Come usarlo: Verificate se la vostra città è presente in questo elenco. Quindi aprite Google Maps, navigate in un’area di vostro interesse e selezionate Visualizzazione immersiva. Verrà presentata una mappa interattiva con la possibilità di cambiare la data e l’ora del giorno che si desidera controllare.

Verifica dei voli e degli alloggi

Una volta deciso dove andare, la prenotazione dei voli e di un alloggio è la cosa successiva da affrontare. Molti siti di prenotazione viaggi hanno integrato chatbot AI nei loro siti web, la maggior parte dei quali sono gestiti da ChatGPT. Ma a meno che non siate particolarmente legati all’utilizzo di un sito specifico, potrebbe valere la pena di guardare al quadro generale.

Cercare voli su più schede del browser può essere complicato, ma Gemini di Google ha una soluzione. Il modello si integra con Google Flights e Google Hotels, raccogliendo informazioni in tempo reale dalle aziende partner di Google in modo da facilitare il confronto dei tempi e, soprattutto, dei prezzi.

È un modo semplice e veloce per cercare voli e alloggi che rientrino nel vostro budget personale. Ad esempio, ho chiesto a Gemini di mostrarmi i voli di andata e ritorno da Londra a Parigi per meno di 200 sterline. È un ottimo punto di partenza per farsi un’idea approssimativa di quanto si rischia di spendere e di quanto tempo si impiegherà per arrivare a destinazione.

Come si usa: Dopo aver aperto Gemini (potrebbe essere necessario accedere a un account Google per farlo), aprite le Impostazioni e andate su Estensioni per verificare che Google Flights & Hotels sia abilitato. Quindi tornate alla pagina principale di Gemini e inserite la vostra richiesta, specificando il luogo di partenza e di arrivo del volo, la durata del soggiorno e gli eventuali costi che desiderate condividere.

Se siete amanti dei fogli di calcolo, potete chiedere a Gemini di esportare il piano in Excel, che potrete poi condividere con amici e familiari.

Esercitare le proprie competenze linguistiche

Probabilmente avrete sentito dire che il modo migliore per migliorare la conoscenza di un’altra lingua è esercitarsi a parlarla. Tuttavia, i tutor possono essere costosi e potreste non conoscere nessun altro che parli la lingua che state cercando di ripassare.

Nel settembre dello scorso anno, OpenAI ha aggiornato ChatGPT per consentire agli utenti di parlargli. Potete provarlo voi stessi utilizzando l’app ChatGPT per Android o iOS. Ho aperto l’opzione di chat vocale e gli ho letto alcune frasi di base in francese che ha tradotto con successo in inglese (“Do you speak English?”, “Can you help me?” e “Where is the museum?”) nonostante la mia scarsa pronuncia. È stato anche bravo a proporre frasi alternative quando gli ho chiesto esempi meno formali, come ad esempio sostituire bonjour (ciao) con salut, che si traduce con “ciao”. E mi ha permesso di tenere conversazioni di base con la voce disincarnata dell’intelligenza artificiale. 

Come si usa: Scaricare l’app ChatGPT e premere l’icona delle cuffie a destra della barra di ricerca. In questo modo si attiva una conversazione vocale con il modello AI.

Tradurre in movimento

Google ha integrato la sua potente tecnologia di traduzione nel software della fotocamera, consentendo di puntare semplicemente la fotocamera del telefono verso una frase sconosciuta e vederla tradotta in inglese. Questo è particolarmente utile per decifrare menu, cartelli stradali e nomi di negozi mentre si è in giro.

Come si usa: Scaricate l’applicazione Google Translate e selezionate Camera.

Scrivere recensioni online (e didascalie sui social media)

Le recensioni positive sono un ottimo modo per le piccole imprese di distinguersi dalla concorrenza su Internet. Ma scriverle può richiedere molto tempo, quindi perché non farsi aiutare da AI?

Come si usa: Dire a un chatbot come Gemini, Copilot o ChatGPT che cosa vi è piaciuto di un particolare ristorante, di una visita guidata o di una destinazione, può eliminare la fatica di scrivere un breve riassunto. Più si può essere specifici, meglio è. Chiedete al modello qualcosa come: “Scrivi una recensione positiva sulla Vecchia Taverna di Mykonos, in Grecia, citando i suoi deliziosi calamari”. Anche se è improbabile che vogliate copiare e incollare la risposta del chatbot nella sua interezza, essa può aiutarvi a strutturare e a formulare la vostra recensione.

Allo stesso modo, se avete difficoltà a inventare didascalie per i post di Instagram sui vostri viaggi, chiedere agli stessi LLM di aiutarvi può essere un buon modo per superare il blocco dello scrittore.

Related Posts
Total
0
Share