Cruise, di GM, ha svelato un’auto a guida autonoma senza volante

La divisione di auto a motore autonomo di General Motors, ha presentato un veicolo elettrico futuristico chiamato Origin che può completamente fare a meno della guida umana, ma la vettura non sarà a breve in strada.

di Charlotte Jee

L’idea è che un giorno le persone saranno in grado di chiamare l’auto dal proprio smartphone. La vettura è spaziosa grazie alla mancanza di volante, albero del cambio o pedali, con spazio per sei passeggeri disposti su sedili opposti. Le portiere della macchina si aprono con un codice.

Purtroppo, la macchina non sarà presto in una strada. Anche se Cruise afferma che inizierà a testare Origin a San Francisco “nel prossimo futuro”, ci sono, a oggi, molti ostacoli normativi da eliminare. Nel 2018, l’azienda ha presentato una richiesta di esenzione dagli standard federali per la sicurezza dei veicoli a motore, i regolamenti richiesti per testare l’auto sulle strade.

L’esenzione non è stato ancora concessa e non è arrivata neanche l’approvazione a livello locale. Cruise non ha inoltre indicato il numero di veicoli che intende produrre o se ha iniziato a testare il veicolo in via privata.

Non ultimo, sussiste un ostacolo tecnologico: Cruise dovrà anche dimostrare la validità del software e dei sensori di cui Origin avrà bisogno per navigare in sicurezza in un ambiente molto complesso come una città, in un momento in cui le aspettative per le auto a guida autonoma si sono raffreddate.

Inoltre, deve affrontare una decisa concorrenza da parte di produttori del calibro di Waymo, che sta già testando minivan senza conducente a Phoenix, in Arizona e Ford, e che ha promesso di lanciare un servizio di taxi autonomo ad Austin, in Texas, l’anno prossimo.

Immagine: Automobile a guida autonoma. Per gentile concessione di Cruise

(rp)

Related Posts
Total
0
Share