Ecco i razzi che verranno lanciati dall’aereo più grande del mondo

Stratolaunch ha presentato la famiglia di razzi che verranno lanciati dal suo gigantesco aeroplano, ammesso che questo riesca a prendere il volo.

di Erin Winick

La società aerospaziale Stratolaunch ha presentato i razzi che verranno lanciati dal suo aeroplano a fusoliera sdoppiata. 

L’aeroplano per i lanci, con la sua apertura alare di ben 117 metri, è in fase di collaudo da qualche anno. Stratolaunch intende utilizzarlo come piattaforma di lancio, una soluzione già adottata da Virgin Galactic per il suo Virgin Orbit. L’approccio permette di abbattere i costi dei lanci nello spazio.

Stratolaunch ha presentato i piani per lo sviluppo di due razzi, di dimensioni differenti, e un vascello spaziale (soprannominato “Black Ice”) pensato sia per il trasporto di esseri umani che per quello dei satelliti. L’imponente aereo della società provvederà al lancio di questi nuovi mezzi.

Prima che venisse dato l’annuncio, Stratolaunch aveva solamente confermato piani per trasportare razzi sviluppati da altre società, primo fra tutti il Pegasus sviluppato da Northrop Grumman Innovation Systems.

Secondo quanto riportato da Ars Technica, il velivolo di lancio potrebbe essere pronto per compiere il suo primo volo entro la fine dell’anno. Quanto ai razzi della società, dovremo aspettare al 2022 prima di assistere a qualche lancio. Se riuscirà a raggiungere questi obiettivi, però, la società si troverà nella posizione per competere con il crescente mercato dei viaggi spaziali riutilizzabili e sostenibili.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share