Electronica 2022: mobilità intelligente, efficienza energetica e applicazioni industriali

STMicroelectronics presenta un’ampia gamma di demo sull’efficienza energetica in tutti i settori applicativi in cui ogni cliente cerca di fare di più con meno

È in corso fino al 18 novembre a Monaco (Germania) la rassegna electronica 2022, dove STMicroelectronics espone e presenta tecnologie innovative concentrandosi, in particolare, su quattro aree di grande interesse per i clienti che si trovano a fronteggiare le sfide del mondo odierno: tecnologie per una mobilità più intelligente; per l’IoT industriale e l’automazione di fabbrica; per la gestione dell’energia e l’efficienza energetica; e per lo sviluppo e la protezione di sistemi connessi basati sull’intelligenza artificiale.

Con oltre 35 demo, saranno presentate tecnologie già implementate sul campo in sistemi e dispositivi di clienti e partner insieme a soluzioni innovative di nuova generazione. Oltre alle attività presso la fiera, ST trasmetterà in diretta per le tre giornate di electronica.

Innovazione per una mobilità più intelligente

ST sviluppa soluzioni di elettrificazione dei veicoli per aiutare le case automobilistiche a realizzare vetture elettriche più economiche e dotate di maggiore autonomia. Crea inoltre sistemi di digitalizzazione avanzati per rendere possibili nuovi livelli di prestazioni e sicurezza.

Una muscle car elettrificata metterà in mostra l’intera suite delle tecnologie per il sistema di gestione della batteria (BMS), insieme a un progetto di riferimento di un BMS che illustrerà la facilità di integrazione di queste funzionalità ad alte prestazioni in sistemi economicamente convenienti.

Svariate demo relative all’alimentazione dei veicoli evidenziano le competenze di ST in tecnologie fondamentali correlate all’energia che permettono agli EV di percorrere distanze più lunghe in modo più efficiente. Un’altra demo mette in luce la capacità degli innovativi fusibili intelligenti di ST di fornire una protezione affidabile e programmabile.

L’esposizione di ST riguarderà anche l’area della virtualizzazione e la capacità di isolare ed eseguire molteplici applicazioni sui microcontrollori Stellar SR6 di nuova generazione per veicoli definiti dal software. Tra le altre demo figura la più recente tecnologia di imaging ibrida di ST per il monitoraggio dell’abitacolo, ideale per i sistemi di sicurezza e sorveglianza degli occupanti.

Nell’ambito delle conferenze e dei forum di electronica 2022, ST terrà presentazioni sul carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN) per applicazioni di potenza del settore automotive, nonché sulle sfide legate alla protezione dei veicoli definiti dal software.

Innovazione per l’IoT industriale e l’automazione di fabbrica

ST sviluppa tecnologie che consentono alle applicazioni industriali di superare le sfide della digitalizzazione e della connettività sicura. La Società fornisce inoltre strumenti all’avanguardia nel settore a supporto dello sviluppo di applicazioni embedded con approcci di Intelligenza artificiale/Machine Learning.

Basate sulla famiglia e l’ecosistema degli avanzati microcontrollori STM32, le demo di ST per l’IoT industriale e l’automazione di fabbrica includono un esclusivo kit di valutazione di sensori industriali sviluppato da ST per il monitoraggio delle condizioni di temperatura e vibrazione.

Il kit contiene un modulo radio wireless a potenza ultra bassa e un elemento sicuro per l’autenticazione embedded e la gestione sicura dei dati e supporta uno sviluppo rapido basato sul Machine Learning. A questo riguardo, ospita inoltre sensori a potenza ultra bassa e moduli inerziali (accelerometro e giroscopio) che integrano il core di Machine Learning di ST eseguito sui sensori.

Allo stand di ST saranno esposti anche sistemi e dispositivi di clienti e partner che applicano le tecnologie di ST nell’IoT industriale, con esempi come un asset tracker e un cilindro connesso, e nell’automazione di fabbrica, con un esempio di gemello digitale di un’apparecchiatura industriale.

Inoltre, ST darà grande risalto al suo approccio wireless, basato su STM32, allo standard Matter recentemente introdotto nel settore per applicazioni di connettività e domotica.

Nell’ambito delle conferenze e dei forum di electronica 2022, ST terrà presentazioni sulla connettività (banda inferiore a 1 Ghz, UWB, multi-protocollo), sulla sicurezza e sulle applicazioni a bassa potenza.

Abilitare l’efficienza energetica ovunque

Dalle abitazioni alle città, dagli uffici alle industrie, dalle e-bike ai veicoli elettrici, ST fornisce soluzioni di gestione dell’energia all’insegna della sostenibilità. L’azienda offre tecnologie, prodotti e soluzioni che aiutano i clienti a realizzare i loro obiettivi più ambiziosi.

Le dimostrazioni allo stand di ST presenteranno una serie di prodotti dei clienti per illustrare le svariate modalità con cui ST supporta l’efficienza energetica.

Per le applicazioni residenziali, vi saranno un inverter fotovoltaico, una pompa di calore, un interruttore intelligente e una serranda avvolgibile; per le città, saranno esposti un sistema per la gestione intelligente dei rifiuti e un martello pneumatico elettrico; per la mobilità saranno esposte una motocicletta elettrica, una vettura elettrica e il Mobilize Powerbox® un caricatore per veicoli elettrici per il mercato consumer nato dalla collaborazione tra ST e diversi partner.

Related Posts
Total
0
Share