Entro il 2050 dovremo ridurre a zero le emissioni di gas serra

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal comitato climatico del Regno Unito il traguardo delle zero emissioni può essere raggiunto nei prossimi 30 anni utilizzando le tecnologie esistenti.

di Charlotte Jee

Il traguardo precedente: nel 2008 il Regno Unito si era impegnato ad abbattere le emissioni di gas serra dell’80% entro il 2050 come parte del Climate Change Act. Il nuovo e ancor più ambizioso traguardo, secondo il Committee on Climate Change che ha prodotto il rapporto, potrebbe essere raggiunto senza alcun costo aggiuntivo rispetto alle stime precedenti e andrebbe promulgato come legge il prima possibile.

Cosa è cambiato? Rispetto al 2008 il costo delle rinnovabili è calato notevolmente, in parte grazie ai sussidi governativi. Come spiegato dall’autore del rapporto, Chris Stark, si è inoltre diffusa la consapevolezza del pubblico sul problema del cambiamento climatico e l’accettazione che per porvi rimedio è necessario apportare importanti modifiche.

È fattibile? Il comitato ammette che il traguardo è ambizioso, ma descrive i passaggi pratici per riuscire ad abbattere le emissioni fino al loro azzeramento. Fra questi figurano azioni da parte del governo e dell’industria, come l’adozione di impianti a basse emissioni per la produzione di energia e tecnologie per la cattura e il sequestro dell’anidride carbonica. Il rapporto invita inoltre a migliorare l’isolamento termico delle abitazioni, passare alle vetture elettriche ed avviare importanti programmi per il rimboschimento delle regioni. Quanto alle azioni individuali, il comitato suggerisce di ridurre il consumo di carne e impostare a 19 °C il termostato delle abitazioni.

Una chiamata alle armi: Il comitato sostiene che questo sia “un periodo cruciale per gli sforzi attuati su scala mondiale per contrastare il cambiamento climatico”. L’impatto del riscaldamento globale, che ha già registrato un aumento di 1 °C al di sopra dei livelli preindustriali, sta diventando sempre più chiaro. Per scongiurare cambiamenti catastrofici, dobbiamo impedire che le temperature aumentino di oltre 1.5 °C. Se gli altri paesi aderiranno al traguardo proposto nel rapporto, potremmo ancora riuscire a contenere il riscaldamento globale.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share