Entro tre mesi il computer quantistico più potente del mondo

Honeywell, un’azienda americana nota per i suoi termostati per usi domestici, ha annunciato che il suo computer quantistico sarà due volte più efficiente della macchina di IBM, Q System One.

di Will Douglas Heaven

Mentre tutti gli occhi erano puntati su IBM e Google, che l’anno scorso hanno lottato per la supremazia quantisticaHoneywell ha lavorato tranquillamente sulla tecnologia quantistica. La maggior parte dei computer quantistici, compresi quelli sviluppati da IBM e Google, sono costruiti attorno a qubit superconduttori, che utilizzano circuiti super raffreddati.

Il computer quantistico di Honeywell utilizza una tecnologia diversa, chiamata trappola ionica, che cattura ioni — i qubit del computer — con campi elettromagnetici. I chip quantistici superconduttori sono più veloci, ma le trappole ioniche sono più accurate e mantengono il loro stato quantistico più a lungo.

Honeywell dice anche che può fare una pausa su un calcolo quantistico, leggere lo stato di un qubit e quindi riavviare il calcolo lungo un percorso diverso a seconda del risultato. Ciò consentirebbe di eseguire qualcosa come un’istruzione “if” a metà calcolo, una parte fondamentale dei linguaggi di codifica.

Honeywell ha pubblicato i dettagli di come funziona il suo sistema nel repository di prestampa arXiv. Honeywell ha in piedi anche partnership con JPMorgan Chase e Microsoft, che forniranno algoritmi di calcolo quantistico e know-how informatico di tipo generale, nonché investimenti in settori più specialistici di calcolo quantistico.

La notizia potrebbe apparire poco credibile, ma Honeywell è una grande azienda con una vasta esperienza industriale che va ben oltre i termostati, specialmente in molti settori di alta precisione come la difesa e l’aerospaziale. La sua esperienza di lavoro con aspirapolvere e criogenia ha probabilmente avuto un ruolo importante nei suoi sforzi per costruire un computer quantistico, che coinvolge molte più aree dell’ingegneria rispetto a un normale computer.

Ciò suggerisce che forme di investimento intelligenti per la tecnologia quantistica di prossima generazione dovrebbero puntare su conglomerati industriali come Honeywell tanto quanto su giganti della tecnologia tradizionale come IBM e Google.

Tuttavia, per ora questo è solo un annuncio. Dovremo aspettare ancora qualche mese per vedere cosa può realmente fare il computer quantistico di Honeywell.

Immagine: Honeywell

(rp)

Related Posts
Total
0
Share