Facebook potrebbe nascondere i “Mi Piace”

Questa funzionalità è già stata testata da Instagram, di proprietà del gigante dei social network, in sette paesi.

di Charlotte Jee

Facebook potrebbe presto iniziare a nascondere il numero esatto dei “Mi Piace” ottenuti da un post.

L’azienda ha confermato questo piano a TechCrunch, un sito che si occupa di tecnologia e informatica, dopo che la ricercatrice Jane Machun Wong ha scoperto una stringa di codice che può celare la funzione “Mi Piace” nella sua app Android.

Tuttavia, Facebook non si è sbilanciata più di tanto sulla sua intenzione di andare avanti con questa iniziativa.

Il sistema che Instagram sta testando mostra alle persone solo alcuni nomi di amici comuni a cui è piaciuto un post, invece del numero totale.

Facebook ha lasciato trapelare l’intenzione di avviare a breve una fase di sperimentazione della nuova funzione riservata a utenti selezionati.

A quanto pare, l’idea di nascondere i “Mi piace” nasce dalla volontà di proteggere la tranquillità mentale dell’utente, che può sentirsi inadeguato se il post non riceve l’approvazione da parte degli amici e di conseguenza portarlo a eliminarlo o a non pubblicarne altri.

Facebook ha tutto l’interesse invece a ospitare più post possibili e a vederli condivisi, per avere a disposizione un flusso costante di dati preziosi da vendere agli inserzionisti.

Se nascondere i “Mi Piace” interrompe la pubblicazione dei post, si può essere sicuri che Facebook non andrà avanti su questa strada , non importa quanto ci faccia sentire meglio con noi stessi.

Sorprendentemente, non esiste quasi ricerca pubblica disponibile sull’effetto psicologico dei “Mi Piace”, quindi è difficile dire quale potrà essere il risultato di questa ipotetica sperimentazione (e in ogni caso sembra improbabile che Facebook condividerà i dati con noi).

L’unica cosa certa, al momento, è che uscire da Facebook rende le persone più felici.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share