Gianluca Piazza nominato STMicroelectronics Professor alla Carnegie Mellon University

Laureato al Politecnico di Milano, Gianluca Piazza ha terminato gli studi ed avviato la propria carriera negli Stati Uniti.

di Fonte ST

In una cerimonia a cui ha partecipato virtualmente dall’Italia il 13 aprile, Gianluca Piazza è stato nominato STMicroelectronics Professor, Electrical and Computer Engineering presso la Carnegie Mellon University. Direttore del John and Claire Bertucci Nanotechnology Laboratory (alias CMU Nanofabrication Facility), Piazza ricopre anche un incarico di cortesia presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica.

Già Wilf Family Term Assistant Professor presso il dipartimento di ingegneria elettrica e dei sistemi della University of Pennsylvania, i suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi piezoelettrici micro e nano-elettro-meccanici (MEMS e NEMS) per la comunicazione wireless RF, optomeccanica, rilevamento chimico/biologico e calcolo meccanico. Ha anche un interesse generale nelle aree delle tecniche di micro/nano fabbricazione e integrazione di micro/nano dispositivi con l’elettronica all’avanguardia.

Con più di 10 anni di esperienza nell’utilizzo di materiali e dispositivi piezoelettrici, Piazza è titolare di numerosi brevetti nel campo dei risonatori micromeccanici alcuni dei quali acquisiti dall’industria. Ha ricevuto l’IBM Young Faculty Award nel 2006 e ha vinto, con i suoi studenti, il Best Paper Award all’IEEE Frequency Control Symposium nel 2008, 2009, 2011 e 2013 e all’IEEE Ultrasonic Symposium nel 2012. È associato editor per IEEE Journal of MicroElectroMechanical Systems (JMEMS).

La STMicroelectronics istituì la cattedra di ingegneria STMicroelectronics nel 2000 per supportare la presenza di un un membro della facoltà del College of Engineering interessato a lavorare nel campo della microelettronica.

STMicroelectronics progetta, sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati semiconduttori in una varietà di applicazioni microelettriche, comprese aree ad alta crescita come prodotti automobilistici, sistemi di telecomunicazioni, automazione industriale e sistemi di controllo.

Carnegie Mellon, Immagine di: Dllu on Wikimedia Commons

Candidato ideale per la nuova posizione, Piazza si trova in Italia per il lancio di una startup MEMS. Descrive così le attività del proprio laboratorio: “Le attività nel mio laboratorio sono finalizzate alla comprensione della scienza fondamentale di quelle strutture micro e nanomeccaniche che permettono di controllare le proprietà dei materiali, ingegnerizzare la progettazione e fabbricazione di dispositivi, nonché ideare nuove classi di sistemi micro e nanoelettromeccanici (M/NEMS) direttamente interfacciati con circuiti elettronici. Ciò viene fatto con la missione generale di superare i limiti sostanziali dei sistemi di comunicazione, informatica e sensoriali all’avanguardia. Gli interessi di ricerca del mio gruppo si concentrano sull’invenzione, il design e la dimostrazione di M/NEMS in cinque aree principali: Radio meccaniche a bassa potenza, Calcolo nanomeccanico, Piattaforme di rilevamento chimico e biologico integrate, Sistemi opto-meccanici e acusto-ottici, Micro e nano fononica”.

(lo)

Related Posts
Total
0
Share