Il 5G ha dei difetti di sicurezza che svelano la posizione dell’utente

I ricercatori della sicurezza hanno identificato 11 vulnerabilità del design con protocolli 5G che potrebbero permettere di identificare la posizione di un utente, falsificare gli avvisi di emergenza, monitorare l’attività del telefono o disconnettere silenziosamente il telefono dalla rete.

di Charlotte Jee

Le falle sono state identificate utilizzando 5GReasoner, uno strumento personalizzato sviluppato da alcuni ricercatori, che lo hanno usato in precedenza per identificare altre cinque vulnerabilità dei sistemi 3G e 4G. I risultati sono stati presentati durante una conferenza sulla sicurezza, che si è tenuta a Londra, e di cui si può leggere un resoconto al seguente link.

Anche se devono ancora affrontare barriere tecniche e normative, le reti 5G stanno iniziando a essere implementate in alcune delle principali città del mondo, offrendo velocità più elevate e, a quanto detto, una maggiore sicurezza per gli utenti. Eliminare queste falle di sicurezza è quindi un compito particolarmente urgente.

I ricercatori hanno ora inviato i loro risultati al GSMA, l’ente che si occupa degli standard delle reti mobili, il quale ha affermato che sta lavorando alle correzioni. Il GSMA ha già inserito questa ricerca nella sua “Hall of Fame” di chi ha fatto scoperte significative nella ricerca delle vulnerabilità.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share