Il camion elettrico di Tesla ha dell’incredibile, ma quanto costerà?

Numeri alla mano, i camion di Tesla dovvranno percorrere molti, molti chilometri per giustificare il costo di acquisto.

di Jamie Condliffe

Il camion elettrico di Tesla ha dell’incredibile, ma quanto costerà?
Di Jamie Condliffe

La scorsa settimana, Elon Musk ha presentato il tanto atteso camion elettrico di Tesla Motors e impreziosito il tutto con la presentazione della sua nuova supercar da $200.000. Nel caso ve lo foste perso, The Verge ha abilmente riassunto l’evento in un video di 9 minuti.

La notizia principale, nonostante la bruciante accelerazione da 0-100 in 1.9 secondi, non riguarda tanto l’automobile, né il carismatico e visionario Musk. Stavolta, è stato proprio il camion di Tesla, attesissimo sin dal suo primo annuncio, ad attirare su di sé i riflettori. A giudicare dalla presentazione, il mezzo rappresenta il futuro per l’industria degli autotrasporti, o almeno dovrebbe a partire dal 2019, anno previsto per la sua commercializzazione – anche se la società non è certo conosciuta per la sua puntualità.

Dati alla mano, sembra tutto troppo bello per essere vero: stando a Tesla Motors, il camion sarebbe in grado di percorrere 500 miglia (circa 800 km) con una sola carica, raggiungere le 60 mph a pieno carico in un terzo del tempo richiesto da un normale camion, percorrere pendenze di 5 gradi a 65 miglia orarie e guidare autonomamente la maggior parte del tempo grazie al sistema Autopilot – costando appena $1.26 al miglio contro gli $1.51 per le controparti diesel (il costo sarebbe persino inferiore se i camion procedessero in fila indiana per ridurre la resistenza aerodinamica in marcia).

È forse tutto veramente troppo bello per essere vero? Come precisa il New York Times, Musk non ha menzionato il prezzo per il suo nuovo mezzo pesante, sorvolando rapidamente sul fatto che “i prodotti Tesla sono cari” davanti ai presenti. Fortunatamente, diverse persone hanno già riflettuto sul costo dei camion elettrici, ed una analisi recentemente pubblicata su ACS Energy Letters indicherebbe un costo prossimo ai $400.000 per il solo blocco batterie necessario a percorrer 600 miglia. Il costo complessivo per un camion con motorizzazione diesel, d’altro canto, si aggira intorno ai $120.000.

Persino risparmiando i 25 centesimi al miglio promessi da Musk (che, di per sé, richiederebbero un prezzo di vendita della corrente pari a 7 centesimi per kWh), queste cifre significano che i camion di Tesla dovrebbero percorrere intorno a 1 milione di km per ammortizzare il costo di acquisto; un traguardo importante, non c’è dubbio.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share