Il contactless semplificato: arrivano i nuovi simboli

Una nuova guida spiega come rendere più intuitivo l’utilizzo delle applicazioni contactless. Si chiama Wayfinding Mark System

Con l’uscita del più recente Wayfinding Mark System, ST pubblica una versione aggiornata del proprio white paper su come progettare NFC per una migliore esperienza utente, due strumenti indispensabili per garantire che gli utenti finali delle applicazioni contactless sappiano come sfruttare al meglio gli strumenti messi a loro disposizione.

L’aggiornamento è altamente simbolico in quanto nuovo capitolo della storia degli NFC. Una nuova iconografia viene presentata alla coscienza collettiva per rendere onnipresenti le soluzioni contactless.

Protagonisti di questo nuovo capitolo sono i produttori. Sta alle aziende scegliere ora tra le varie icone sapendo che questa avrà ripercussioni sulla durata del loro prodotto. Cerchiamo quindi di capire le ragioni alla base del nuovo Wayfinding Mark System e come trarne il massimo vantaggio.

Difficoltà degli utenti con le applicazioni contactless

Il Forum NFC, di cui ST fa parte, ha pubblicato nel giugno 2021 i risultati di un sondaggio sulle esperienze degli utenti. I due problemi più importanti segnalati dai consumatori sono stati l’eccessiva durata dell’esperienza e la mancanza di informazioni.

Ad esempio, solo il 30% sapeva dove toccare il proprio dispositivo mobile. Sfortunatamente, circa il 35% ha avuto difficoltà durante i primi tentativi e il 20% ancora occasionalmente non è riuscito a ricordare dove toccare. Analizzando le risposte, il forum NFC ha rilevato che oltre il 25% ha avuto problemi a trovare il punto di contatto per assenza di informazioni oppure a causa di informazioni incomplete.

La pandemia globale ha ulteriormente esacerbato il problema. L’utilizzo di funzioni contactless si è affermato in modo significativo per supportare la necessità di non toccare toccare monete, banconote e superfici rigide.

Da un giorno all’altro, il contactless è diventato una misura salva salute.

Ci sono però ancora troppi dubbi su come si utilizzano i pagamenti contactless e se siano effettivamente sicuri. Ora che il mondo esce lentamente dalla pandemia, il Forum NFC sta cogliendo l’opportunità per migliorare la situazione.

I successi della rivoluzione contactless

Per quasi il 90% degli utenti, le transazioni NFC hanno successo al primo tentativo, un’incredibile percentuale di successo. Quasi l’80% delle persone intervistate dal Forum NFC ha trovato l’interazione naturale.

Uno studio pubblicato da ABI Research nel 2020 ha trovato risultati simili, con l’88% degli intervistati che ha descritto un’esperienza positiva.

Ancora più incoraggiante, gli analisti hanno scoperto che una volta iniziato, la stragrande maggioranza degli utenti prende ad utilizzare la tecnologia quasi quotidianamente, con oltre l’80% che memorizzava più di una carta nel proprio portafoglio mobile.

In parole povere, la maggior parte dei consumatori ha adottato l’utilizzo di NFC. Il Forum NFC ora sta cercando di raggiungere coloro che sono ancora alle prese con problemi reali e concreti.

Nuovi simboli fanno chiarezza sulle funzioni contactless

Secondo i dati dell’indagine, le sfide attuali trovano soluzione in una nuova gamma di icone. Secondo i risultati del sondaggio condotto dall’NFC Forum, il 35% degli intervistati è riuscito a identificare il corretto punto di contatto riconoscendo il simbolo pertinente.

L’organizzazione ha dunque elaborato nuove versioni della lettera N per permettere di identificare la funzione richiesta.

Semplificato

La versione minimalista è volutamente ampia per adattarsi ad oggetti come le portiere delle auto. Il simbolo può anhe essere utilizzato sai produttori di telefoni cellulari senza compromettere l’estetica del prodotto.

Il segno rappresenta una N che utilizza due rami ad incastro per simboleggiare l’avvicinamento di due oggetti diversi, da opsizionare nel punto preciso di contatto tra due dispositivi differenti.

Direzionale

L’icona definita direzionale utilizza l’immagine di due frecce per guidare gli utenti. È più prominente e utilizza onde concentriche per attirare gli occhi dei consumatori lasciando l’impressione di un’interazione wireless.

Il Forum NFC identifica l’utilizzo di questo particolare simbolo su di un’ampia gamma di prodotti. Potrebbe essere utilizzato sulle porte degli hotel, sui cartellini dei negozi o sulle confezioni di prodotti.

L’icona direzionale non allude al pagamento ma rimane neutra, a testimonianza della volontà del Forum di espandere la tecnologia NFC a più applicazioni d’utilizzo.

Ricarica

La volontà di coprire più applicazioni ha portato anche alla creazione di un’icona dedicata alla ricarica wireless. L’immagine è quasi identica alla versione semplificata, ma corredata dal simbolo di un lampo. Si tratta di un’immagine studiata per le custodie di ricarica, per evitare confusioni.

L’assenza di onde, come nella versione direzionale, vuole limitare l’utilizzo del simbolo a questa singola applicazione, ancora pocco compresa dal pubblico. Grazie a questa iconografia dedicata, il Forum spera di facilitare un’adozione più diffusa della ricarica wireless.

Didattico

Infine, l’ultimo simbolo del nuovo WayFinding Mark System è una versione didattica. Mostra una mano che avvicina un telefono alle icone precedentemente descritte.

Si tratta del simbolo dalle dimensioni più importanti, pensato per prodotti che di solito non godono di interazioni contactless. Con esso, il Forum NFC si basa sui risultati del sondaggio per affrontare i gruppi demografici meno familiari con la tecnologia.

La versione didattica riutilizza anche le icone semplificate e direzionali per fungere da ponte per i consumatori. Man mano che l’utilizzo della tecnologia si farà sempre più diffuso, i produttori potranno passare dalle versioni didattiche a quelle semplificate o direzionali.

Una migliore esperienza utente significa maggiore istruzione

Possibili applicazioni utilizzando il nuovo Wayfinding Mark System. Credito immagine: Forum NFC

Il Forum NFC sta rendendo il nuovo Wayfinding Mark System il più agevole possibile. L’uso delle icone non è legato al processo di certificazione in quanto il Forum vuole democratizzarle il prima possibile.

Tuttavia, questo obiettivo è raggiungibile solo educando sia i produttori che il pubblico. Uno studio condotto da ricercatori viennesi mostra che i pagamenti NFC sono ancora oggetto di “svariati pregiudizi tra gli utenti“, a dimostrazione del fatto che “c’è ancora spazio per migliorare il grado di utilizzo degli NFC in base all’esperienza dell’utente”.

Un altro studio pubblicato nel 2019 ha mostrato che il feedback visivo ha svolto un ruolo fondamentale nel migliorare le interazioni con i terminali di pagamento NFC.

Importanza di comunicare

La democratizzazione degli strumeti contactless richiederà, dunque, imperativamente, l’educazione sia dei produttori che degli utenti di prodotti conformi alle indicazioni della NFC.

È il motivo per cui ST non fornisce semplicemente dispositivi e strumenti di sviluppo che hanno aiutato le aziende a portare la tecnologia a nuovi prodotti, ma educa i propri partner sugli aspetti chiave dell’esperienza utente, sui punti di contatto NFC, sul funzionamento interno della tecnologia, su come i dispositivi mobili ne fanno uso e su cosa determina il successo di un’applicazione.

Related Posts
Total
13
Share