Il processo decisionale sanitario è olistico

Gli operatori in campo medico hanno bisogno di una piattaforma digitale semplice, versatile e adattabile, per gestire la massa di dati in rete.

di MIT Technology Review Italia 

L’integrazione intelligente dei dati può aiutare ad aumentare la qualità del processo decisionale basato sui dati, specialmente in scenari in cui i responsabili delle decisioni cliniche affrontano molteplici barriere e sfide nel rapporto con il paziente. E questo è di fondamentale importanza nell’ambiente sanitario digitalizzato di oggi, dove la qualità del processo decisionale dipende dalla qualità e dalla disponibilità dei dati sottostanti.

In medicina, il processo decisionale ha un obiettivo chiaro: il benessere del paziente. Le decisioni in materia di assistenza sanitaria sono modellate da standard professionali, conoscenze specialistiche, desideri del paziente e possibilità terapeutiche. Il raggiungimento di questo obiettivo dipende sempre più dall’uso intelligente dei dati medici. 

La gamma multidimensionale e in continua crescita di dati sanitari, spesso frammentati, provenienti da cartelle cliniche elettroniche, database di immagini e altri sistemi IT multistrato, sta diventando sempre più importante per prendere decisioni aggiornate e orientate al paziente e progettare l’assistenza.

Naturalmente, non tutte le decisioni mediche sono necessariamente difficili. In alcune situazioni sanitarie semplici, la conoscenza medica professionale è sufficiente per trovare una soluzione opportuna. Il processo decisionale diventa più complesso man mano che aumenta il numero di diagnosi e le opzioni terapeutiche, insieme alla quantità di dati rilevanti sui pazienti e al rischio di complicanze.

La sfida in un caso complesso consiste nell’integrare un’ampia gamma di dati da una varietà di fonti, come informazioni cliniche, radiologiche o di laboratorio, reperti genetici e patologici, e approfondimenti sulle condizioni comportamentali e sociali in modo tale che la decisione soddisfi i più alti standard di qualità possibili e tenga conto della situazione personale e delle preferenze del paziente.

Le decisioni mediche avvengono lungo il continuum dell’assistenza, dal contatto clinico iniziale al follow-up. Le domande che gli operatori sanitari devono affrontare sono essenzialmente di tre tipi:

– Cosa bisogna fare a livello diagnostico e terapeutico?
– Come posso utilizzare le risorse a disposizione in modo efficiente?
– Con chi è necessario condividere le informazioni e coordinarsi per ottenere il miglior risultato possibile per il paziente?

Le tecnologie digitali possono migliorare il processo decisionale in tutte queste dimensioni e fornire un prezioso supporto decisionale per favorire un percorso agevole del paziente. Le decisioni complesse possono fallire per vari motivi. I dati dei pazienti potrebbero non essere accessibili o troppo estesi e non strutturati. Le informazioni potrebbero essere superficiali. Le linee guida potrebbero non essere seguite scrupolosamente. Queste difficoltà possono creare flussi di lavoro inefficienti e costosi e compromettere i risultati clinici.

Tuttavia, possono essere risolti con una piattaforma digitale scalabile e flessibile in grado di raccogliere i dati dei pazienti da fonti in vari sistemi e istituzioni IT e in grado di fornire ai caregiver un facile accesso ai dati dei pazienti. Questa integrazione di dati intelligenti può in definitiva fornire un quadro più completo del paziente e supportare il processo decisionale olistico in medicina.

Le odierne architetture IT devono essere in grado di evolversi e crescere costantemente al variare delle esigenze. Siemens Healthineers ha progettato la sua piattaforma sanitaria digitale come uno strumento flessibile che utilizza i dati essenziali per l’assistenza sanitaria.

Il suo mercato integrato fornisce un accesso unico a un numero crescente di applicazioni proprietarie, nonché ad applicazioni partner curate e pre-controllate, consentendo una digitalizzazione avanzata e personalizzata per un’ampia gamma di operatori sanitari e situazioni di cura.

La digitalizzazione non è certo solo una questione di tecnologia, ma anche di concezione. L’assistenza sanitaria utilizza sempre più un’abbondanza di dati sanitari complessi e alcuni cambiamenti, più di altri, faciliteranno il passaggio al digitale.

In primo luogo, gli operatori sanitari hanno bisogno di un’infrastruttura digitale che sia il più semplice possibile, oltre che versatile e adattabile: idealmente una piattaforma a livello di sistema per i dati in rete. In secondo luogo, i fornitori necessitano di un numero crescente di applicazioni intelligenti in grado di applicare in modo significativo i dati in rete a specifiche questioni operative e cliniche. Infine, poiché la digitalizzazione cambia la natura del processo decisionale medico, tali decisioni continueranno ad essere responsabilità dei medici e dei pazienti. 

Tuttavia, gli operatori sanitari dovranno sempre più ricorrere a un supporto decisionale digitale avanzato per portare la ricchezza di dati nelle loro deliberazioni e utilizzarli in modo redditizio.

Fonte: Siemens Healthineers

(rp)

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