Il prossimo aggiornamento Apple assisterà il pronto soccorso

Negli Stati Uniti gli iPhone invieranno automaticamente i dati di posizione ai centralini del pronto soccorso.

di Erin Winick

Il retroscena: Laddove i servizi del 911 (il numero unico di emergenza negli Stati Uniti) permettono di localizzare da decenni le persone che chiamano da una linea fissa, la posizione degli individui che effettuano una chiamata dal proprio telefono cellulare è risultata molto più difficile da determinare, con evidenti ritardi nella risposta alle richieste di soccorso. Gli attuali sistemi di posizionamento possono avere un margine di errore di diverse centinaia di metri. La riduzione dei tempi di risposta di appena un minuto potrebbe salvare 10.000 vite ogni anno.

La notizia: Apple sta collaborando con RapidSOS, una startup che lavora a una tecnologia in grado di prelevare i dati di posizione da uno smartphone per condividerli direttamente con i software utilizzati dai call center del 911. Un aggiornamento al sistema operativo iOS installerà questo programma su tutti gli iPhone. Attraverso questo aggiornamento, gli utenti che effettueranno una chiamata al 911 trasmetteranno immediatamente la propria posizione agli operatori del call center.

Apple non è sola: Anche Google sta testando un software simile. I suoi test hanno permesso di ridurre il margine di errore nel posizionamento a poche decine di metri.

Perché conta: La partnership fra Apple e ReadySOS permetterà di aggiornare i sistemi di pronto intervento negli Stati Uniti. La collaborazione con le società che sviluppano dispositivi mobile rappresenta un importante passo verso questo ammodernamento e il salvataggio di più vite umane.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share