Il Regno Unito investe nella realizzazione del proprio sistema satellitare

Dopo la Brexit, il paese potrebbe restare tagliato fuori dalle tecnologie spaziali dell’Unione Europea.

di Erin Winick

La notizia:Telegraph riporta che il Primo Ministro del Regno Unito, Theresa May, ha ordinato l’inizio dei lavori per la realizzazione di una rete satellitare paragonabile a quella del progetto Galileo dell’Unione Europea. Stando a quanto riportato, per la definizione dei piani volti alla creazione del nuovo sistema inglese sarebbero stati allocati £100 milioni, mentre un annuncio ufficiale potrebbe già essere dato questa settimana.

Un po’ di storia: Galileo, un sistema satellitare più preciso rispetto ai precedenti servizi GPS, è operativo dal 2016 e verrà ultimato nel 2020. La Commissione Europea ha detto che l’impiego e il coinvolgimento del Regno Unito nel sistema Galileo potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza.

Perché conta: La riproduzione di un progetto di tale portata richiederà una quantità di tempo e risorse inimmaginabile e sarà, in sostanza, una copia dei risultati conseguiti dopo decenni di lavoro. Reuters riporta che la costruzione di un nuovo sistema completo potrebbe costare £3 miliardi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share