Insegnare l’IA con il bingo

Progettato dal MIT e testato da bambini di età compresa tra 9 e 14 anni, il gioco mostra come l’esposizione dei bambini alla tecnologia promuova il loro interesse per le STEM.

di Karen Hao

L’intelligenza artificiale ci circonda. Ma spesso non notiamo quanto sia incorporata nei diversi aspetti della nostra vita. Questo gioco sfida vuole farlo vedere. Progettato da Blakeley H. Payne, ricercatore presso il MIT, il bingo IA si basa sulla ricerca pedagogica che indica come l’esposizione ai bambini del modo in cui la tecnologia funziona aiuta a sviluppare il loro interesse per le STEM e migliorare le loro prospettive di lavoro in seguito nella vita. Fa anche parte di un curriculum più ampio progettato e testato da studenti tra i 9 e i 14 anni. Il curriculum completo è disponibile a questo link.

Un rapido corso intensivo sull’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è composta da tre parti: un set di dati, un algoritmo di apprendimento e una previsione.

1. Un set di dati è una raccolta curata di informazioni. Non devono essere solo numeri! Possono essere immagini, numero di visualizzazioni YouTube, tutti i testi ed emoji inviate o persino registrazioni video e audio. Questi materiali contengono informazioni preziose su come si comportano le persone e il mondo che li circonda.

2. Un algoritmo è un insieme di istruzioni che trasforma qualcosa (un input) in un’altra cosa (un output). Un algoritmo per la fabbricazione di sandwich, per esempio, trasformerebbe un mucchio di ingredienti (pane, burro di arachidi e gelatina) in un delizioso pranzo.

3. L’IA che utilizziamo quotidianamente sono algoritmi di apprendimento, che “imparano” a scrivere le proprie istruzioni per trasformare gli input in output, ma prima hanno bisogno di un insegnante. Un filtro antispam per e-mail, per esempio, impara a identificare lo spam osservando molti e molti esempi. Quindi può prevedere, quando viene mostrata una nuova e-mail, che si tratti di spam o meno.

Istruzioni per i bambini (si veda la figura 1)

Istruzioni per adulti

Stampate tutto il materiale contenuto nelle Figure 2 e 3, con ogni carta da bingo su un foglio e l’elenco di set di dati e previsioni su un altro. Distribuite le carte del bingo a due squadre e tenete l’elenco per voi. Servirà per controllare le risposte e fare le domande. Insieme a tutti i set di dati e le previsioni, vedrete l’attività a cui corrispondono le schede di bingo. Leggete il set di dati e una coppia di previsione in modo casuale (ma non l’attività stessa!) e chiedete ai giocatori di compilare la tessera a cui pensano appartenga. La prima delle due squadre a riempire correttamente cinque tessere di fila, o in diagonale o in colonna vince.

Set di dati e previsioni

COMPITO: Ricevi una previsione da un’app meteo
SET DI DATI: com’era il tempo in passato
PREVISIONE: come sarà il tempo in futuro

C: Invii un messaggio vocale
S: audio trascritto di persone che parlano
P: trascrizione del tuo messaggio audio

C: Cerchi qualcosa su Google
S: link precedenti su cui hai fatto clic in Google
P: quali risultati di ricerca vorresti vedere per primi

C: Chiedi a Google di completare automaticamente la query di ricerca
S: ricerche passate di persone che condividono i tuoi interessi
P: la tua ricerca completa dopo aver digitato la prima parola

C: Hai un compito di scrittura valutato da un computer
S: esempi di compiti di scrittura classificati
P: il voto che merita il nuovo elaborato

C: Usi la “ricerca sicura” su Google
S: esempi di siti Web sicuri e non sicuri
P: nuovi siti Web sicuri e non sicuri

C: Ricevi una risposta email suggerita su Gmail
S: risposte delle persone negli scambi di email precedenti
P: una risposta che potresti dare a una nuova email

C: Usi un filtro Snapchat
S: esempi di volti di persone
P: dove incollare occhiali sul tuo viso

C: Giochi a un videogioco con sensori di movimento su Nintendo o Wii
S: esempi di diversi movimenti che corrispondono ad azioni in un videogioco
P: l’azione che stai cercando di compiere quando fai un movimento

C: Sostituisci le lettere, come “lol”, con un’emoji suggerita
S: cosa potrebbe significare ogni emoji
P: l’emoji migliore per sostituire ciò che hai scritto

C: Ricevi una pubblicità di un prodotto su Amazon
S: i prodotti che la gente ha acquistato in passato
P: un prodotto che potresti comprare per affiancare quello appena acquistato

C: Invii un’e-mail alla tua cartella spam
S: esempi di e-mail che sono o non sono spam
P: quando una nuova e-mail è spam

C: Fai clic su un annuncio Instagram
S: gli account Instagram che le persone seguono e ciò che acquistano
P: cosa potresti acquistare in base a chi segui

C: Chiedi a un’app di notizie di suggerire un articolo
S: gli articoli che hai letto in passato
P: gli articoli che potresti leggere

C: Guardi un annuncio suggerito su Snapchat
S: gli account Snapchat che le persone seguono e cosa acquistano
P: cosa potresti acquistare in base a chi segui

C: Fai correggere automaticamente le tue parole in un testo
S: esempi di come le persone non scrivono in modo corretto
P: la parola che stai cercando di scrivere

C: Ascolti una canzone consigliata su Spotify
S: canzoni passate che hai ascoltato
P: nuove canzoni che potrebbero piacerti

C: Guardi un prodotto consigliato su Facebook
S: i post di Facebook con cui le persone interagiscono e cosa acquistano
P: cosa potresti acquistare in base ai post con cui interagisci

C: Devi rispondere a un’e-mail su Gmail
S: quanto velocemente le persone hanno risposto alle e-mail in passato
P: quanto rapidamente dovresti rispondere a un’e-mail

C: Usi il tuo viso per sbloccare un dispositivo
S: immagini del tuo viso
P: il tuo viso

C: Usi un’app di mappe per trovare un percorso verso una destinazione
S: quanto tempo si impiega in genere per arrivare dal punto A alla B
P: il tragitto più breve dal punto A alla B

C: Usi un’app come Shazam per riconoscere una canzone
S: esempi di canzoni in ambienti rumorosi
P: il titolo di una canzone ascoltata in un ambiente rumoroso

C: Comunichi con un robot del servizio clienti
S: le risposte più utili alle precedenti domande dei clienti
P: la migliore risposta alla tua domanda

C: Hai un’e-mail etichettata come “importante”
S: esempi di e-mail che sono o non sono importanti
P: una nuova e-mail urgente

(rp)

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