Intelligenza artificiale al volante: un sogno sempre più concreto

STMicroelectronics rilascia la prima IMU automobilistica con apprendimento automatico integrato

Fonte ST

L’unità di misura inerziale (IMU) ASM330LHHX di STMicroelectronics avvicina sempre più alla realtà il sogno di una guida intelligente ad alti livelli di automazione con il suo core di apprendimento automatico (ML) capace di risposte rapide in tempo reale e funzioni sofisticate a basso consumo energetico.

Il core ML, un motore di elaborazione cablato, esegue algoritmi di intelligenza artificiale direttamente sul sensore, garantendo una latenza estremamente bassa tra il rilevamento di un evento e la risposta del veicolo. Ciò consente prestazioni sofisticate in tempo reale che richiedono energia di sistema e potenza di calcolo molto inferiori rispetto a una soluzione integrata in un processore applicativo o IA basata su cloud.

Sono disponibili schede dimostrative e librerie di esempi di software gratuiti per semplificare lo sviluppo delle applicazioni. Le funzioni disponibili includono il rilevamento del veicolo fermo, il riferimento di assetto e direzione, la stima dell’altitudine, il rilevamento del rimorchio dell’auto e il rilevamento degli incidenti.

Sfruttando la tecnologia dei sistemi microelettromeccanici (MEMS) di ST, l’ASM330LHHX qualificato per il settore automobilistico, ospita un accelerometro a 3 assi e un giroscopio a 3 assi in un profilo di 2,5 mm x 3 mm x 0,83 mm. Il modulo a 6 assi fornisce il rilevamento del movimento e dell’assetto per funzioni tra cui il posizionamento del veicolo e la stabilizzazione digitale.

L’ASM330LHHX ha due modalità operative, inclusa la modalità a basso consumo per l’esecuzione di applicazioni sempre attive come telematica, sistemi antifurto, funzioni attivate dal movimento e monitoraggio e compensazione delle vibrazioni.

Quando viene utilizzato in modalità a basso consumo, la corrente è inferiore a 800 µA con l’accelerometro e il giroscopio in funzione. È disponibile anche una modalità ad alte prestazioni per le applicazioni che richiedono la massima precisione e la più bassa latenza, inclusi posizionamento preciso, comunicazione da veicolo a tutto (V2X), rilevamento dell’impatto e ricostruzione degli incidenti.

I collaudati processi di fabbricazione dei MEMS di ST garantiscono un’eccellente stabilità del sensore e un basso rumore, visti nella bassa varianza di Allan misurata (AVAR) sia per il giroscopio che per l’accelerometro. Il modulo mantiene un’elevata precisione costante nell’intervallo di temperatura di esercizio esteso, da -40°C a 105°C.

L’‘ASM330LHHX è qualificato AEC-Q100 ed è ora in produzione, alloggiato in un pacchetto LGA-14L (land-grid array) a 14 derivazioni.

(lo)

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