La storia dei siti sociali

Una lista degli eventi chiave del social networking

di MIt technology Review

2003

Marzo Con 400.000 dollari di capitale d’avviamento, Jonathan Abrams, imprenditore di Internet ed ex ingegnere di Netscape, lancia Friendster.

Maggio Reid Hoffman, ex vicepresidente esecutivo di PayPal, propone LinkedIn, un sito di profili professionali.

Agosto Brad Greenspan, Chris DeWolfe e Tom Anderson del sito Web comunitario del gruppo eUniverse (successivamente Intermix Media) creano MySpace.

Ottobre Nei primi sei mesi, Friendster colleziona oltre 1 milione e mezzo di utenti. Google offre 30 milioni di dollari per comprarla, ma Abrams rifiuta, raccogliendo invece 13 milioni di dollari in capitale di rischio. Friendster è valutata circa 53 milioni di dollari.

Novembre “Time” dichiara Friendster una delle “invenzioni più originali del 2003”; allo stesso tempo le reti sociali cominciano a imporsi all’attenzione del pubblico.

Dicembre Nasce Hi5, un sito di rete sociale, costola di un sito aperto nel 2003 che organizzava incontri per single dell’Asia meridionale.

2004

Gennaio Google rilascia la versione beta di un sito di rete sociale chiamato Orkut, creato dall’ingegnere Orkut Buyukkokten, di Google.

Febbraio Mark Zuckerberg, uno studente di Harvard, lancia thefacebook.com, la versione originale di Facebook, per connettere gli studenti all’Università.

Maggio Plaxo, cofondato da Sean Parker, uno dei fondatori di Napster, riceve 7 milioni di finanziamento da Cisco Systems, Sequoia Capital e altre aziende per allestire la sua rete di utenti per il software di aggiornamento automatico dei contatti.

Giugno Dopo la sua diffusione in università come Stanford, Columbia e Yale, Facebook si sposta a Palo Alto, in California.

Scott Sassa, ex dirigente di NBC, rimpiazza Abrams come amministratore delegato di Friendster nel tentativo di creare profitti con il servizio offerto; l’azienda cambierà ancora due amministratori delegati nei successivi quattro anni.

2005

Gennaio Michael e Xochi Birch, marito e moglie, lanciano Bebo.

Aprile Facebook, che si è diffusa in centinaia di college e università, ottiene 12,7 milioni di dollari in capitale di rischio da Accel Partners.

Luglio News Corp. di Rupert Murdoch acquista Intermix Media, la casa madre di MySpace, per 580 milioni di dollari.

Settembre Facebook apre nuove reti per le scuole superiori.

Ottobre Marc Andreessen e Gina Bianchini lanciano Ning, una piattaforma di rete sociale personalizzabile.

2006

Aprile Facebook, che vanta ora milioni di utenti attivi, raccoglie 27,5 milioni di dollari in un nuovo giro di capitale di rischio.

Maggio Facebook si espande oltre l’ambiente universitario per la prima volta, creando reti sui luoghi di lavoro.

Agosto Google offre più di Microsoft per un accordo di 900 milioni di dollari per l’esclusiva sulle ricerche e sui messaggi pubblicitari correlati alle ricerche su MySpace; due settimane dopo, Microsoft tratta per distribuire pubblicità su Facebook.

Nasce Twitter, un servizio di microblogging, creato dall’ingegnere Jack Dorsey e da Evan Williams, uno dei fondatori di Blogger.

Settembre Facebook accetta la registrazione di chiunque abbia 13 anni o più che disponga di un account e-mail valido.

Ottobre ComScore, azienda di ricerche di mercato su Internet, annuncia che la maggioranza dei visitatori di MySpace ha più di 35 anni.

2007

Luglio Twitter raccoglie 5,4 milioni di dollari in un giro di finanziamenti organizzato da Union Square Ventures.

Agosto News Corp. annuncia che Fox Interactive Media, la casa madre di MySpace, ha realizzato per la prima volta un profitto: 10 milioni di dollari su 550 milioni di ricavi.

Plaxo presenta Pulse, che offre un servizio di gestione dei contatti per MySpace, Twitter e altri siti di reti sociali.

Ottobre Microsoft acquista una quota di partecipazione azionaria di 240 milioni di dollari in Facebook; l’accordo valuta Facebook 15 miliardi di dollari.

Novembre Mark Zuckerberg annuncia il lancio del programma Social Ads di Facebook con le seguenti parole: “un modo completamente nuovo di fare pubblicità on line”.

MySpace presenta le sue piattaforme pubblicitarie HyperTargeting e SelfServe, che organizzano la pubblicità sulla base delle informazioni che l’utente fornisce su se stesso.

Google lancia la sua piattaforma OpenSocial, autorizzando chi sviluppa software a creare applicazioni che si adatteranno a una varietà di siti di reti sociali, tra cui Friendster, LinkedIn, Hi5 e Ning (ma non Facebook).

Dicembre Le reazioni negative degli utenti nei confronti del programma Beacon di Facebook, una componente chiave della strategia di pubblicità sociale dell’azienda, obbliga Zuckerberg a chiedere scusa pubblicamente e modificare le caratteristiche del programma su base opzionale.

2008

Gennaio L’accordo pubblicitario tra Google e MySpace porta a guadagni inferiori al previsto. Uno dei fondatori di Google, Sergey Brin, ammette: “Non credo che abbiamo ancora trovato la strada giusta per fare pubblicità e profitti sui siti sociali”.

Marzo Facebook assume la veterana Sheryl Sandberg, l’ex responsabile operativo di Google; Sandberg è stata una delle principali artefici del successo dei programmi pubblicitari AdWords e AdSense di Google.

AOL paga 850 milioni di dollari per acquistare Bebo, con i suoi oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo.

Maggio News Corp. annuncia che i ricavi di Fox Interactive Media, la casa madre di MySpace, diminuiranno di 100 milioni di dollari rispetto al miliardo di dollari previsto dall’azienda per l’anno fiscale 2007.

Comcast acquista Plaxo; i termini dell’intesa non sono noti, ma si pensa che il prezzo d’acquisto si collochi tra i 150 e i 170 milioni di dollari.

Related Posts
Total
0
Share