Le vie italiane all’innovazione: se ne parla il 23 giugno al Tecnopolo di Reggio Emilia

Per raccontare e valorizzare le peculiarità dell’innovazione in Italia MIT Technology Review Italia promuove insieme a Unindustria Reggio Emilia un convegno con la partecipazione delle aziende leader e degli stakeholder

ISCRIVITI

L’innovazione in Italia presenta caratteristiche originali, basate sulle sinergie settoriali e produttive che riflettono la peculiare struttura del sistema produttivo italiano, con forti ancoraggi territoriali e una diffusa creatività.

Per analizzare e valorizzare queste caratteristiche, “MIT Technology Review Italia” ha promosso d’intesa con Unindustria Reggio Emilia un convegno che avrà luogo presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, giovedì 23 giugno 2022, alle ore 16.30, con la presenza di numerosi soggetti locali e nazionali, istituzionali e imprenditoriali, a vario titolo coinvolti nei processi di modernizzazione e di sviluppo del Paese.

Nel convegno verrà presentato un documento appositamente preparato da “MIT Technology Review Italia” e dedicato alle Vie Italiane all’Innovazione, che si sofferma in particolare sul territorio della Regione Emilia Romagna, dove si registra la più grande concentrazione europea di industrie manifatturiere. Nell’occasione verrà anche annunciata la nascita di una partnership tra “MIT Technology Review Italia” e Unindustria.

ISCRIVITI

Partendo dalle loro radici storiche, vengono analizzati alcuni casi significativi di riposizionamento tecnologico e produttivo, come quelli di IMA e Coesia, per soffermarsi successivamente sui fenomeni di transizione agli Open Hub e alla innovazione multisettoriale, come nel caso di Zambon con OpenZone e Zoners.

Seguono altri percorsi rilevanti di innovazione orizzontale, come quelli di Brembo e Dallara, per concludere con la stessa Unindustria (Auto elettrica reggiana, Digital Automation Lab, Reinova).

Infine il discorso si allarga a quelle grandi imprese che, con caratteristiche diverse, ma con analoghe spinte innovative, hanno dimostrato di affrontare in maniera creativa e produttiva il cambiamento imposto dai processi di globalizzazione dei mercati e dei connessi modelli culturali: Enel, Leonardo, ST, Almaviva.

Al momento, hanno preannunciato un loro intervento Fabio Storchi (Presidente Unindustria Reggio Emilia), Romano Prodi (Presidente Comitato Scientifico “MIT Technology Review Italia”), Alessandro Ovi (Direttore “MIT Technology Review Italia”), Giuseppe Corcione (Amministratore Delegato Reinova), Giorgio Prodi (Professore UNIFE).

Parteciperanno anche, in modalità online o in presenza, Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato Dallara Automobili), Ernesto Ciorra (Chief Innovability Officer Enel), Emanuele Polimanti (Executive Assistant to the Chief Innovability Officer Enel), Franco Ongaro (Chief Technology Officer Leonardo), Pierpaolo Gambini (SVP Innovation and IP Leonardo), Alessandro Cremonesi (Chief Innovation Officer ST).

Related Posts
Total
0
Share