L’illuminazione artificiale nuoce all’ecosistema, ma alcuni accorgimenti potrebbero risolvere il problema

Con l’aumentare dei dati a disposizione di ricercatori e ingegneri sarà possibile sviluppare sistemi luminosi meno nocivi per l’ecosistema.

di Jamie Condliffe

Finalmente si cominciano a comprendere i veri effetti dell’inquinamento luminoso sul mondo naturale – e formulare la soluzione migliore per contrastarli.

Una luce accecante: Il mondo è ormai incredibilmente illuminato. Oltre il 10 percento della superficie del pianeta è ricoperto la notte da luci artificiali; la cifra cresce più del doppio se includiamo l’irradiazione nel cielo, fenomeno altrimenti conosciuto come “skyglow” che comporta la riflessione della luce da parte dell’atmosfera.

Ritmi naturali disturbati: Un articolo di Nature spiega come una moltitudine di nuovi studi abbiano confermato che la luce sta alterando il mondo naturale; fra i tanti effetti negativi, l’illuminazione artificiale notturna nuoce alla salute degli animali selvaggi, modifica le dinamiche degli ecosistemi nelle praterie e disturba l’impollinazione riducendo la produzione di frutti

La soluzione: Molti di questi effetti sono provocati da specifiche lunghezze d’onda della luce che colpiscono piante e animali. Con l’aumentare delle prove, dovremmo essere in grado di introdurre illuminazioni LED con frequenze luminose meno dannose per gli ecosistemi.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share