New York: È tempo che le società petrolifere paghino per il cambiamento climatico

Tira aria di cambiamento negli equilibri finanziari delle grandi società petrolifere.

di Jamie Condliffe

La città di New York chiama in causa le principali compagnie petrolifere del mondo perché coprano le spese necessarie ai preparativi per l’innalzamento del livello dei mari e le condizioni meteorologiche più estreme. Stando a quanto riportato dal Guardian, BP, Exxon Mobil, Chevron, ConocoPhillips, e Shell verranno tutte portate in tribunale dalla città.

Il fine: I documento presentati in tribunale spiegano come NYC intenda “passare i costi per la protezione della città alle società principalmente responsabili delle minacce esistenziali che la affliggono”. La città di New York, con le sue costose proprietà posizionate sul livello del mare, verrà colpita duramente dagli effetti del cambiamento climatico.

Il caso: La città sostiene che le società produttrici di combustibili fossili siano responsabili della maggior parte delle emissioni di gas serra dall’inizio della rivoluzione industriale, che fossero consapevoli degli effetti delle loro attività sul clima ma abbiano sempre cercato di sminuirli.

I primi passi: La città rimuoverà $5 miliardi di investimenti per i fondi pensionistici dai titoli delle società petrolifere.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share