Nuove opzioni per l’illuminazione moderna

I vantaggi di un dispositivo digitale

STNRG012 è il primo controller PFC multimodale digitale di ST per linee di ingresso CA e CC. Può pilotare LED in applicazioni da 90 W a 300 W, aiutando i team a raggiungere i nuovi obiettivi di efficienza fissati dalle autorità di regolamentazione.

Grazie alle sue capacità di mitigazione della distorsione e alle modalità multiple, STNRG012 garantisce ai progettisti di spedire un PCB più piccolo, ridurre i costi e aumentare l’efficienza e la robustezza. Inoltre, il dispositivo può passare immediatamente da fonti CA a CC, il che significa che funziona con batterie di backup. Gli ingegneri possono afferrare l’EVL012LED per iniziare rapidamente e sperimentare un sistema LED da 200 W.

Un quadro familiare e flessibile

STNRG012 è un’alternativa a STNRG011. Condividono molte caratteristiche identiche, ma il modello precedente supporta solo linee di ingresso CA. Pertanto, coloro che hanno esperienza con STNRG011 troveranno facile lavorare su STNRG012.

Il nuovo dispositivo è anche una riprova del successo dell’STNRG011 e della necessità di utilizzarlo in più applicazioni. Uno dei motivi alla base della sua popolarità è la necessità di un approccio digitale, che fornisca una maggiore granularità.

Invece di gestire un mix complesso di componenti analogici, gli sviluppatori caricano il codice nella memoria non volatile (NVM) del dispositivo. La comunicazione avviene utilizzando un’interfaccia UART a due pin e consente ai team di definire vari parametri PFC e LLC, tra gli altri.

Un nuovo ottimizzatore THD

Gli sviluppatori possono utilizzare la NVM per abilitare, disabilitare e configurare gli algoritmi. STNRG011 e STNRG012 utilizzano entrambi gli algoritmi tradizionali Constant On-Time (COT) e Enhanced Constant On-Time (ECOT), che controllano la correzione del fattore di potenza e aiutano a migliorare l’efficienza. Forniscono anche la rampa ECOT (RECOT), che aiuta a ridurre il filtro EMI.

Tuttavia, STNRG012 fornisce un nuovo algoritmo che ottimizza la distorsione armonica totale ed è particolarmente utile nelle applicazioni di illuminazione. Gli ottimizzatori THD regolano le soglie in base alla fase dell’AC e alla modalità PFC per personalizzare meglio le prestazioni e migliorare l’efficienza.

Il retro dell’EVL012LED con STNRG evidenziato in rosso

Una nuova architettura

L’approccio multimodale del controller mira ad aiutare gli ingegneri che cercano di consolidare le funzionalità. Invece di utilizzare due dispositivi, i team hanno bisogno di un solo componente STNRGxxx. E con STNRG012, i progettisti possono ora lavorare in modo più efficiente sui sistemi di illuminazione grazie alla sua architettura aggiornata.

Ad esempio, STNRG011 è dotato di una capacità di scarica X-cap. In parole povere, staccando la spina dalla rete, il sistema scarica il condensatore. Tuttavia, questo non è necessario per i sistemi di illuminazione.

Inoltre, rimuovendo questa funzione dall’STNRG012, ci assicuriamo che il dispositivo possa passare rapidamente dalle linee di ingresso CA a CC. Pertanto, STNRG012 mette in mostra gli stessi sforzi di integrazione precedentemente riscontrati in STNRG011, ma adatta la sua architettura ai nuovi sistemi.

Ambiente di sviluppo esaustivo

Il fatto che la memoria non volatile apra le porte a molte opzioni personalizzabili significa anche che è fondamentale fornire un modo intuitivo per accedere e configurare le varie opzioni. Pertanto, la ST ha rilasciato un’interfaccia utente grafica per STNRG012, STSW-STNRG012GUI.

Oltre ad aprire i parametri NVM, fornisce funzionalità di calibrazione e registri per vari guasti ed eventi. La GUI utilizza una scheda di interfaccia STEVAL-PCC020V2 e la scheda demo EVL012LED. L’intero stack fornisce quindi un modo rapido per creare una prova di concetto, funzionalità di test, prototipo e altro ancora.

Uno sguardo alla documentazione per la scheda di valutazione mostra quali valori gli sviluppatori possono modificare nella NVM per impostare l’algoritmo di puntualità costante (sezione 1.1). Inoltre, la nota applicativa contiene un’intera sezione sull’attenuazione della corrente per assistere gli ingegneri che lavorano alle applicazioni di illuminazione.

A seconda del tipo di applicazione, il processo può variare in modo significativo. La sezione aiuta quindi i team a esaminare le impostazioni e le connessioni per accelerare gli sviluppi. Include anche una lista dei materiali e un elenco esaustivo di parametri NVM in modo che gli sviluppatori possano studiare la nostra implementazione e scrivere le loro applicazioni più velocemente.

Related Posts
Total
0
Share