Nuovi orizzonti per inclinometri, sensori ToF e accelerometri audio

Nel contesto della conferenza SENSOR+TEST 2021 ST ha descritto come mantenersi al passo con le ultime tendenze di utilizzo dei sensori industriali.

di Fonte ST

Come tante altre manifestazioni, l’evento SENSOR + TEST 2021, tenutosi ad inizio maggio, è stato condotto interamente online. Dedicato alla presentazione delle più recenti tecnologie nel campo dei sensori e delle misurazione, rappresenta un’occasione per esporre nuovi sensori e sistemi di tecnologia di misurazione per il settore automotive e aeronautico.

ST ha scelto di far luce sulle nuove metodologie di utilizzo adottate dalle aziende che hanno scelto i suoi inclinometri, sensori Time of Flight e accelerometri audio.

Uno degli obiettivi di ST è rispondere a domande del tipo: come possono le aziende creare infrastrutture più intelligenti? In che modo una città può monitorare il traffico rilevando le vibrazioni di un ponte? Un paese può monitorare la salute delle proprie strade o edifici?

Una risposta arriva dal dispositivo IIS2ICLX, il primo inclinometro del settore con un Machine Learning Core. Nonostante l’apparente contraddizione tra la necessità di un sistema integrato di offrire sia una sempre maggiore precisione che efficienza energetica, che di solito sono vincoli contraddittori. Tuttavia, le macchine a stati finiti e l’albero decisionale del dispositivo si ST consentono la creazione di applicazioni di apprendimento automatico a una frazione del consumo energetico e prestazioni senza precedenti.

Proprio questo dispositivo ha dimostrato un rapporto segnale/rumore così eccellente da rilevare, a Milano nel dicembre 2020, un terremoto di 3,9 sulla scala Ritcher a circa quattro chilometri dall’epicentro. Iniziare a sperimentare le funzioni del dispositivo IIS2ICLX è molto semplice. Servono, infatti, solo una scheda adattatore STEVAL-MKI209V1K e la sua scheda madre STEVAL-MKI109V3. Una demo offerta da ST permetterà il rilevamento dell’angolo di inclinazione dal repository principale di Machine Learning su GitHub. L’applicazione mostra come elaborare i dati attraverso l’albero decisionale. Evitando di riattivare il microcontrollore sarà possibile risparmiare molta energia.

Per quanto riguardo i sensori Time of Flight, ST rilascerà in luglio un nuovo membro della famiglia di dispositivi FlightSense, il VL53L5, I dispositivi VL53 FlightSense utilizzano tutti un laser con una lunghezza d’onda di 940 nm che è impermeabile al colore. Di conseguenza, sono spesso presenti nei sistemi di misurazione del volume poiché i dispositivi funzionano indipendentemente dal colore del solido o del liquido, o dalla loro mancanza nel caso di qualcosa di trasparente come l’acqua o i disinfettanti per le mani. Inoltre, poiché il dispositivo ha un basso consumo energetico, è compatibile con le applicazioni alimentate a batteria.

L’uso di un dispositivo ToF è anche molto più conveniente di una fotocamera. Gli ingegneri possono quindi aggiungerne una miriade senza far saltare in aria la distinta base. Inoltre, la capacità del sensore VL53L1CX/L1CB di modificare il suo campo visivo significa che può concentrarsi su un angolo più stretto per una maggiore precisione. Quindi, in un distributore automatico, un sensore può monitorare una singola linea di distribuzione senza tracciare erroneamente i prodotti adiacenti.

Il primo dispositivo ToF in grado di monitorare 64 zone diverse. Questi dispositivi utilizzano tutti un laser con una lunghezza d’onda di 940 nm impermeabile al colore. Di conseguenza, sono spesso presenti nei sistemi di misurazione del volume poiché i dispositivi funzionano indipendentemente dal colore del solido o del liquido, o dalla loro mancanza nel caso di qualcosa di trasparente come l’acqua o i disinfettanti per le mani. Inoltre, poiché il dispositivo ha un basso consumo energetico, è compatibile con le applicazioni alimentate a batteria.

L’uso di un dispositivo ToF è anche molto più conveniente di una fotocamera. Il sensore VL53L1CX/L1CB è anche in grado di modificare il proprio campo visivo per concentrarsi su di un angolo più stretto per ottenere una maggiore precisione.

Una nuova serie di applicazioni utilizza i sensori ToF per il rilevamento di più oggetti. Ad esempio, grazie alle loro capacità di istogramma, il VL53L3CX e il VL53L1CB possono distinguere tra oggetti in primo piano e sullo sfondo, una caratteristica essenziale per gli ingegneri devono utilizzare vetri di copertura spessi per proteggere il loro prodotto dall’ambiente.

La terza soluzione messa in evidenza, si concentra su nuovi metodi per la cancellazione del rumore con dispositivi come LIS25BA. Nelle cuffie a conduzione ossea, il sensore di movimento rileva le vibrazioni che attraversano le ossa mascellari e un algoritmo di elaborazione del segnale ne fa uso per distinguere tra il rumore ambientale e la voce di chi parla.Ma un LIS25BA può essere posizionato su apparecchi rumorosi come le lavatrici e filtrare le vibrazioni rumorose in risposta di un semplice comando vocale.

Oltre alle tradizionali applicazioni di eliminazione del rumore, la ST vede un numero crescente di ingegneri interessati a utilizzare il dispositivo nelle automobili. Posizionare numerosi LIS25BA intorno all’abitacolo permette di utilizzare gli altoparlanti dell’auto per creare un sistema di cancellazione del rumore simile a quello delle cuffie oggi. LIS25BA propone una soluzione semplice e conveniente finora fuori portata.

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