Ora possiamo gestire intere fabbriche dal nostro telefono cellulare

Apple e GE presentano un pacchetto di sviluppo per applicazioni su iOS che permetterà di monitorare in tempo reale, e ovunque, i processi e i macchinari all’interno di una fabbrica.

di Jamie Condliffe

Immaginate di poter monitorare i processi di un’intera fabbrica da un telefono cellulare. Apple e GE lo hanno reso possibile attraverso un pacchetto di sviluppo per applicazioni su iOS che permetterà alle società di creare app attraverso le quali gestire fabbriche e centrali elettriche da un iPhone o un iPad.

GE lavora ormai da qualche tempo al suo sistema Predix per l’Internet delle Cose. Creare una marea di dati sui processi che avvengono all’interno di una fabbrica è un conto, leggerli per trarne utili spunti è altra cosa. Il nuovo sistema dovrebbe fornire al mondo industriale il genere di pratica interfaccia software cui siamo abituati da consumatori. Secondo GE, il sistema permetterebbe ai lavoratori di ricevere notifiche riguardanti componenti guaste, ad esempio, o controllare l’efficienza di una turbina in funzione da qualunque posto.

Questa soluzione potrebbe non entusiasmare tutti; data la crescente automazione di fabbriche e centrali, però, è probabile che questo ed altri sistemi analoghi permetteranno ai lavoratori umani di occupare il proprio tempo diversamente piuttosto che a setacciare dati e ispezionare hardware. Si parlava di erosione del lavoro?

Related Posts
Total
0
Share