Latest News
Il treno interattivo diventa un ponte tra viaggiatore e territorio
Mai come ora, grazie alla tecnologia, le compagnie di trasporto su rotaia puntano a migliorare l’esperienza del viaggio.…
Simulazioni urbane dettagliate per servizi taxi a guida autonoma
La tecnologia di simulazione della Improbable, inizialmente pensata per i videogiochi, potrebbe servire alla verifica di scenari del…
Con la visione artificiale si monitora l’infrastruttura
Una tecnologia di visione artificiale estremamente innovativa permette il controllo frequente sia dell’infrastruttura delle linee convenzionali che di…
Una centrale in Islanda tramuta l’anidride carbonica in roccia
Il progetto della Reykjavík Energy ha scoperto che l’anidride carbonica iniettata nella roccia vulcanica si trasforma rapidamente in…
Google e Levi’s lavorano assieme per creare una nuova giacca intelligente
I capi del Progetto Jacquard di Google e dell’innovazione prodotti di Levi’s ci spiegano perché sono convinti che…
Siamo vicini alla fotosintesi artificiale
Un nuovo sistema per produrre combustibile liquido da luce solare, acqua ed aria rappresenta un importante passo verso…
Finalmente in vista, il traguardo di $1 per watt indica la strada da perseguire
Un nuovo rapporto prevede che persino le installazioni più economiche solari dovranno superare importanti sfide per garantire il…
Le società accumulano Bitcoin per pagare il riscatto dei loro dati rubati
L’ascesa di malware che tengono in ostaggio i dati ha portato e società ad acquistare Bitcoin per riscattare…
Il gioco delle previsioni
A partire dalla grande crisi del 2008, analisti e istituzioni si sono rimpallati anticipazioni e prospettive sul mercato del petrolio che non sempre si sono rivelate attendibili. Troppi fattori influiscono sull’andamento delle quotazioni, e forse le regole valse finora dovranno essere definitivamente riviste.
Nuovi banchi di prova per i test sui veicoli ferroviari
A Firenze- Osmannoro Italcertifer (società di certificazione del Gruppo FS Italiane) effettua i test e le prove di laboratorio non solo per verificare o certificare le conformità agli standard di settore, ma anche per simulare il comportamento reale in esercizio dei componenti e dei sottosistemi dei treni e dell’infrastruttura.
La questione dell’efficienza energetica non è da sottovalutare
L'opinione di Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana.
IoT entra con Carlo Ratti nella Fondazione Agnelli
Il 6 giugno, la società Carlo Ratti Associati presenterà un sistema IoT per l’ottimizzazione dei consumi energetici e…